10 alimenti pericolosi da non dare al gatto

10 alimenti pericolosi da non dare al gatto
@ Paul Hanaoka / Unsplash

Quando si tratta di prendersi cura del tuo gatto, è naturale voler garantire che riceva l'alimentazione migliore per soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Tuttavia, anche se può essere tentante offrirgli avanzi o snack speciali, è fondamentale ricordare che alcuni alimenti possono essere estremamente tossici per i gatti

Ecco alcuni dei cibi più pericolosi per i gatti.

🥛 Il Latte
Contrariamente a quanto si pensa, il latte è potenzialmente pericoloso per i gatti adulti. Alcuni sono intolleranti al lattosio e, in generale, hanno molte difficoltà a digerirlo. L'acqua dovrebbe essere la loro bevanda principale. Quanto ai gattini, sono in grado di digerire il latte della madre, ma il latte di mucca non soddisfa le loro esigenze.

🧅 Le Cipolle
Le cipolle e i gatti non vanno d'accordo. Cotte o crude, attaccano i globuli rossi dell'animale causando mal di pancia e vomito. Possono anche provocare anemia.

5 segnali che indicano che un gatto si annoia
La noia nei gatti può esprimersi in diversi segnali, ai quali il proprietario dovrebbe prestare particolare attenzione per evitare che il benessere del gatto venga compromesso. Ecco 5 segnali che indicano che un gatto è annoiato. Pur essendo molto indipendenti, anche i gatti possono avere i loro momenti di noia,

🍷 L'Alcool
L'alcol è altamente tossico per il gatto. Se per sfortuna ne beve anche solo una piccola quantità da un bicchiere, rischia grosso. Una quantità piccolissima può persino farlo cadere in coma. Gravi danni possono poi svilupparsi a fegato e cervello.

🐟 I Rollmops
I rollmops, o filetti di aringa marinati, sono dei falsi amici per il gatto. Si tratta sì di pesce, di cui i felini vanno ghiotti, ma la quantità di sale è talmente elevata da essere tossica, specialmente per il suo sistema digestivo.

🍫 Il Cioccolato
Non si scherza con il cioccolato. Se un gatto ne mangia tra 70 e 150 gr, rischia di morire. È la teobromina contenuta nel cacao a essere pericolosa. Colpisce il cuore e il sistema nervoso. In caso di ingestione, bisogna portare subito il proprio compagno dal veterinario.

🥔 Le Patate Crude
Attenzione a non lasciare in giro le bucce di patate. Le patate crude contengono ossalato di calcio, noto per essere pericoloso per l'apparato urinario del gatto. Favorisce la formazione di calcoli renali.

🍬 Le Caramelle con Falso Zucchero
Lo xilitolo (E967) è simile allo zucchero ma ne ha solo il sapore. Per questa ragione, si trova spesso nelle caramelle. Assorbito dall'organismo molto rapidamente, è estremamente pericoloso per i gatti. In risposta, il pancreas secerne un alto tasso di insulina.

🍇 L'Uva
L'uva e l'uva passa possono causare insufficienza renale nei gatti. Anche una piccola quantità può essere tossica. I sintomi di avvelenamento includono vomito, letargia e diarrea.

🍗 Le Ossa di Pesce e Pollame
Queste ossa possono rompersi in frammenti appuntiti e causare lesioni interne, rimanere bloccate nella gola o ostruire il sistema digestivo del gatto. È quindi preferibile rimuovere sempre le ossa dagli alimenti che date al vostro gatto.

🧄 L'Aglio
Così come le cipolle, l'aglio può essere tossico per i gatti. Può causare danni ai globuli rossi, provocando anemia. I gatti possono anche soffrire di mal di pancia e vomito dopo aver consumato aglio. È quindi preferibile non dare aglio al vostro gatto, neanche in piccole quantità.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.