"23.000 euro": l'incredibile bici di Pogacar per il Tour de France 2024
Tadej Pogacar, grande favorito per l'edizione del Tour de France 2024, non si affida solo al suo talento per cercare la vittoria. Per conquistare un'altra Grande Boucle, dopo i suoi successi del 2020 e 2021, dovrà anche contare sulla sua straordinaria bici. Alla vigilia della partenza dalla splendida Italia, Pogacar ha svelato una vera opera d'arte: il Colnago Fleur-de-Lys.
Un omaggio di Colnago a Firenze e alla Francia
Questo pezzo da collezione è un'edizione limitata a soli 111 esemplari, venduti al prezzo di un'automobile: 23.000 euro. Il nome e la livrea della bici, decorata con gigli dorati su sfondo blu, simboleggiano il legame tra la città di Firenze (luogo di partenza del Tour de France 2024), il cui stemma mostra un giglio rosso su sfondo bianco, e la Francia, la cui monarchia era rappresentata da gigli dorati su sfondo blu.
Presentazione ma non in gara: Pogacar e il suo gioiello
La parte anteriore del telaio è rivestita con una speciale lamina metallica blu, frutto di un processo artigianale ispirato alle tecniche di lusso toscane. Dettagli dorati completano questa estetica raffinata, richiamando la decorazione della Sala dei Gigli del Palazzo Vecchio, dove tutti i corridori si sono presentati davanti agli spettatori alla partenza.
Pogacar ha mostrato questa bici durante la presentazione delle squadre, essendo l'unico del team Emirates a farlo, ma non l'ha usata nella prima tappa del Tour de France 2024. Resta da vedere se la userà durante le tre settimane di corsa fino all'arrivo a Nizza, il 21 luglio.
Sarà interessante scoprire se questa straordinaria bici accompagnerà Pogacar nella sua corsa verso la vittoria.