5 frutti e verdure da non mangiare con la buccia
Secondo i nutrizionisti, per essere in salute è necessario mangiare frutta ogni giorno. Ma possiamo mangiarla con la buccia? Essa concentra un gran numero di sostanze nutritive, ma è anche la buccia su cui si possono trovare tracce di pesticidi. Ecco 5 frutti che dovrebbero essere sbucciati prima di essere mangiati.
MELE
La buccia della mela contiene molti nutrienti, tra cui le vitamine. Purtroppo, contiene anche sostanze cancerogene come fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Per questo motivo, le mele biologiche dovrebbero essere scelte e lavate con acqua. In caso di dubbio, la soluzione migliore è sbucciare la mela.
PATATE
C'è chi le sbuccia e chi ne mangia la buccia. Una volta bollita, la buccia della patata è teoricamente sicura da mangiare. Ma prima bisogna guardare il colore. Una buccia verde è un segnale di avvertimento della presenza di una sostanza tossica. Si consiglia quindi di sbucciarle.
PESCA
È molto più comodo mangiarle dopo essere state sott'acqua. Ma la buccia delle pesche può contenere molti pesticidi e il consumo ripetuto può causare gravi malattie.
KIWI
Alcuni sostengono che la maggior parte delle sostanze nutritive del kiwi si trovi nella buccia, come le vitamine e i flavonoidi (antiossidanti). Ma la sua consistenza non è molto gradevole. Per risparmiare tempo, il metodo migliore è tagliare il kiwi a metà e mangiarlo con un cucchiaio.
PAPAYA
Anche quando è matura, cioè gialla e non verde, la buccia della papaya non può essere mangiata. Poiché la polpa è morbida, può essere facilmente rimossa con un cucchiaio.