5 vitamine e minerali essenziali per questo inverno 2024
Perdita di energia, attacchi di malinconia, virus stagionali, scarse difese immunitarie... Non c'è niente di meglio di un ciclo di vitamine e minerali per affrontare i disagi dell'inverno. Ecco le sostanze di cui il nostro corpo ha più bisogno.
5.VITAMINA C
In inverno, la vitamina C è la nostra migliore amica. Conosciuta anche come acido ascorbico, fornisce una vera e propria carica. Ideale per combattere la stanchezza temporanea, la vitamina C aiuta a far funzionare correttamente il sistema immunitario e quello nervoso. In altre parole, è l'arma migliore per preparare l'organismo a combattere le infezioni e a tenere alto il morale. Poiché l'organismo non è in grado di produrla da solo, è necessario assumerla attraverso gli alimenti (ribes nero, kiwi, arance, prezzemolo, ecc.), oppure attraverso un ciclo di integratori alimentari.
4.VITAMINA D
La vitamina D viene sintetizzata dall'organismo durante l'esposizione al sole. Per questo motivo, in inverno, quando le giornate sono più corte e meno soleggiate, tendiamo ad averne una carenza. Si trova nei pesci grassi (salmone, trota, ecc.), nelle sardine sott'olio, nei tuorli d'uovo e nei funghi. La vitamina D è così importante perché contribuisce al corretto sviluppo e al mantenimento della massa ossea, facilitando l'assorbimento di calcio e fosforo. Questa sostanza agisce anche sui globuli bianchi per rafforzare il sistema immunitario.
3.MAGNESIO
Potete contare sul magnesio per superare l'inverno. Questo sale minerale, coinvolto in oltre 300 reazioni chimiche dell'organismo, è particolarmente indicato quando il livello di energia è basso. Aiuta a combattere la depressione temporanea e a ridurre l'irritabilità e il nervosismo. Agendo sul sistema nervoso centrale, il magnesio aiuta anche ad addormentarsi. Tuttavia, il nostro corpo non è in grado di produrlo da solo. Le mandorle e i semi di coriandolo sono ricchi di magnesio, anche se una carenza si manifesta generalmente con spasmi alle palpebre.
2.VITAMINE B
È bene optare anche per le vitamine del gruppo B. Esse contribuiscono a ridurre la stanchezza e a garantire il normale funzionamento del sistema nervoso. In particolare, optate per la vitamina B2 (riboflavina), la vitamina B3 (niacina), la vitamina B5 (acido pantotenico), la B6 (piridossina), la B9 (folato) e la B12 (cobalamina). Tutte queste vitamine svolgono un ruolo centrale nella produzione di energia. Nella dieta si trovano soprattutto nei cereali integrali, nelle frattaglie, nel pesce, nel tuorlo d'uovo, nel pollame e nel lievito di birra.
1.ZINCO
Un altro nutriente essenziale: lo zinco. Questo oligoelemento svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi ed è un buon alleato nella lotta contro i disturbi invernali. Presente in piccole quantità nel nostro organismo, lo zinco aumenta l'attivazione dei linfociti, i globuli bianchi coinvolti nelle difese immunitarie, riducendo così il rischio di contrarre un raffreddore o la durata dei sintomi. Particolarmente ricchi di zinco sono i frutti di mare (le ostriche sono le più apprezzate), le noci, il cacao in polvere, nonché il latte e i formaggi vaccini.