"50-20-30": Tutto su questa regola per gestire il tuo budget e risparmiare
La gestione del denaro è una parte essenziale dell'indipendenza finanziaria e lo è ancora di più oggi, quando le spese ingenti possono essere ridotte al minimo. Il metodo più comune, reso popolare dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren, è la regola del 50/20/30. Questo metodo consiste nel dividere il budget mensile in tre categorie distinte.
I DETTAGLI DI QUESTA REGOLA
Il 50% delle spese dovrebbe essere destinato alle necessità della vita e alle bollette, il 20% agli obiettivi a lungo termine e il 30% ai piaceri personali.
Per applicare questo metodo, è necessario innanzitutto determinare le proprie risorse mensili - compresi lo stipendio e le indennità che si ricevono ogni mese - e poi calcolare le spese mensili per avere un quadro complessivo dei flussi di cassa in uscita. Il budget per le necessità della vita comprende affitto, bollette, trasporti, cibo e telefono. Il budget per gli obiettivi a lungo termine dovrebbe includere progetti come le vacanze e l'acquisto di un appartamento. Questo budget dovrebbe essere risparmiato e non utilizzato, in quanto può essere usato come rete di sicurezza in caso di contrattempi. Infine, il budget per il piacere personale copre acquisti non necessari ma utili, come un abbonamento a Netflix, un nuovo paio di scarpe o un tavolo al ristorante.
Sebbene questo metodo sia molto efficace e adatto a tutte le tasche, Forbes afferma che non è adatto a chi ha un reddito basso o a chi vive in aree più costose e che la regola può essere modificata in 40/30/30 se necessario. Gestire il bilancio con la regola del 50/20/30 vi darà informazioni preziose sul vostro denaro e vi renderà un manager finanziario più competente.