7 sorprendenti benefici del salto della corda
Saltare la corda non è solo un gioco da bambini. Questo piccolo accessorio non è solo compatto, facile da usare ed economico, ma è anche un prezioso alleato per la salute dei bambini più grandi. Equilibrio, postura, cardio, rafforzamento muscolare, cellulite... Ecco 7 buoni motivi per saltare su una corda con i piedi uniti o in salto.
FA BENE AL CUORE
Innanzitutto, è un ottimo esercizio per proteggere il cuore. Nel corso delle sessioni, saltare la corda aumenta la resistenza e stimola l'intero sistema respiratorio e cardiovascolare, rimanendo sul posto. Se praticata regolarmente - almeno 15 minuti per 3 volte alla settimana - questa attività garantisce un migliore ritorno del sangue al cuore, perché i polpacci "massaggiano" le vene profonde. Aiuta inoltre a prevenire la comparsa di vene varicose (vene dilatate visibili sotto la pelle).
BRUCIA LE CALORIE IN MODO EFFICIENTE
D'altra parte, è uno degli sport che fa bruciare più calorie. Saltando la corda si eliminano circa 350 calorie in soli 30 minuti, o più di 700 calorie per ogni ora di allenamento. Attenzione, però, a saltare sugli spuntoni e a regolare correttamente la corda. Per farlo, prendete le due maniglie in una mano e mettete un piede al centro della corda mentre la tendete. Le maniglie devono essere all'altezza delle ascelle.
MUSCOLARE DI TUTTO IL CORPO
Oltre a bruciare molte calorie, saltare la corda fa lavorare diversi muscoli contemporaneamente. Oltre alle cosce e ai polpacci, rafforza il petto, i glutei, i muscoli addominali e la parte bassa della schiena. Ad ogni salto, i muscoli addominali e lombari si contraggono per proteggere la colonna vertebrale. Questo sport coinvolge anche i muscoli degli arti superiori, come le spalle e le braccia. Per intensificare lo sforzo, alcune corde sono dotate di pesi all'interno delle maniglie.
RAFFORZA LE OSSA
Un altro importante vantaggio di questo esercizio di fitness è che rafforza le ossa e quindi aiuta a prevenire l'osteoporosi, una malattia caratterizzata da una diminuzione della densità ossea. La ripetizione dei salti fa lavorare lo scheletro e gli conferisce maggiore resistenza, riducendo così il rischio di fratture in caso di piccoli traumi.
AIUTA A COMBATTERE LA CELLULITE
D'altra parte, aiuta a combattere la cellulite, i depositi di grasso sottocutaneo che si trovano generalmente su cosce, fianchi e glutei. E per una buona ragione: come spiegato sopra, il salto favorisce la circolazione sanguigna. La formazione delle fossette può essere legata alla ritenzione idrica dovuta a una cattiva circolazione venosa e linfatica. Si noti che non è necessario saltare a 50 cm di altezza, sono sufficienti piccoli salti.