Alcol: quanto tempo rimane nel corpo?
Dopo aver bevuto un bicchiere di vino, di champagne o anche una pinta di birra, l'alcol rimane nell'organismo per diverse ore.
L'eliminazione dell'alcol dal sangue richiede tempo. La sostanza rimane nell'organismo per diverse ore prima di essere scomposta. Ed è il fegato a svolgere questo gravoso compito.
In media, un singolo bicchiere di alcol viene assorbito dopo due ore e 30 minuti. Un bicchiere bevuto verso le 20.00 sarà eliminato verso le 22.30.
Ci vogliono circa quattro ore per due bicchieri di alcol e almeno sei ore per tre bicchieri di alcol.
Si noti che il tempo di eliminazione dell'alcol dal sangue varia in base a diversi fattori: il contenuto dello stomaco, il tempo trascorso tra un bicchiere e l'altro, lo stato di salute generale dell'individuo, nonché l'età, il peso e il sesso.
Nel dettaglio, un uomo elimina in media da 0,10 g/L a 0,15 g/L di alcol all'ora e una donna da 0,085 g/L a 0,10 g/L all'ora, tenendo presente che un bicchiere di alcol corrisponde a un livello di 0,2g/L a 0,25g/L.
Come promemoria, in Italia è vietato guidare con un livello di alcol nel sangue pari o superiore a 0,5 g/L, che corrisponde a circa due bicchieri.
E se si beve troppo, è inutile bere caffè o fare una doccia fredda. Non esiste un rimedio per smaltire più rapidamente le bevande. Si può solo aspettare che il fegato faccia il suo lavoro.