Alisha Lehmann: tutto quello che c'è da sapere sulla superstar dei social media e fidanzata di Douglas Luiz

Alisha Lehmann: tutto quello che c'è da sapere sulla superstar dei social media e fidanzata di Douglas Luiz
Instagram Alisha Lehmann

Alisha Lehmann è la giocatrice più seguita sui social media.

Secondo uno studio di Nielsen InfluenceScope, la giovane di Berna, 25 anni, che giocava per l'Aston Villa in Inghilterra e che si trasferirà alla Juventus questa estate, conta un totale di 16,8 milioni di follower su Instagram e 11,1 milioni su TikTok. Supera star del calibro dell'americana Alex Morgan (quasi 10 milioni di follower) e della brasiliana Marta, considerata una delle migliori calciatrici di tutti i tempi, con i suoi 2,5 milioni di follower. In Svizzera, supera persino l'icona del tennis, Roger Federer.

Secondo la BBC, il sito specializzato che ha realizzato la classifica tiene conto di follower, crescita degli stessi, tasso di interazione, accessibilità e valore di una pubblicazione per condurre lo studio.

IL BUZZ CON LE RELAZIONI SENTIMENTALI


Ma come ha fatto a accumulare così tanti follower? Alisha Lehmann deve la sua popolarità innanzitutto alle sue performance nella Premier League femminile inglese, ora una delle più seguite al mondo, ma anche al suo fascino glamour fuori dal campo, che ha sempre messo in evidenza.

Alisha Lehmann ha fatto scalpore sui social anche per le sue relazioni. Nel 2019 ha fatto coming-out mostrandosi con Ramona Bachmann, sua compagna di squadra in nazionale, ora al PSG. Dopo la loro rottura nella primavera del 2021, Lehmann si è messa di nuovo insieme con il centrocampista brasiliano Douglas Luiz, che gioca nell'Aston Villa maschile.

Diventata una vera icona sui social media, genera addirittura guadagni attraverso i suoi post. Secondo un'esperta citata da Blick, i suoi sponsor potrebbero pagarle circa 100.000 euro per pubblicazione (tra cui Adidas e PlayStation).

Il rovescio della medaglia è che la giocatrice, che ama essere elegante e glamour in campo, riceve molte critiche per questo aspetto della sua attività. "Criticare è facile. Molte persone mi giudicano per il mio comportamento sui social senza mai aver guardato un minuto delle mie prestazioni sportive. Non è giusto", ha protestato. Alcuni hanno persino ipotizzato problemi mentali.

"Mi dedico al 100% alla mia carriera di calciatrice. Come tutte le mie compagne di squadra, mi alleno ogni giorno e gioco ogni fine settimana. Nessun club o nazionale mi ha mai detto che i social media sono un problema. Con la nazionale svizzera ci sono sei o sette regole da seguire, ma possiamo gestire il nostro tempo libero come preferiamo. Non vedo qual è il problema. Inoltre, non mi occupo degli aspetti tecnici", ha spiegato recentemente alla stampa, la quale possiede anche un negozio online dove i fan possono acquistare poster, tazze da caffè e calendari a suo effigie."

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.