Apple Pay: cosa potrebbe cambiare presto
Pressioni regolamentari: Dopo dispute con la Commissione europea, Apple cede all'uso condiviso della sua tecnologia NFC.
Decisione imminente: Una decisione della Commissione europea a maggio potrebbe trasformare l'uso del pagamento mobile su iPhone nell'UE.
Dopo quasi due anni di controversie legali, presto dovrebbe essere possibile pagare con il proprio iPhone senza utilizzare Apple Pay.
È possibile pagare con il proprio iPhone senza utilizzare Apple Pay? Presto potrebbe essere così nell'Unione Europea. Finora Apple Pay è stato l'unico servizio di pagamento mobile disponibile per gli utenti di iPhone, impedendo ad altre applicazioni di utilizzare la tecnologia NFC (Near-field communication) sul telefono, ma presto le cose potrebbero cambiare.
APERTURA ALLA CONCORRENZA
Lo scorso gennaio, Apple ha proposto una soluzione per consentire a fornitori di pagamenti terzi di utilizzare la tecnologia NFC dell'iPhone. Nel dettaglio, ciò significa che il marchio si impegna a consentire agli sviluppatori europei di creare applicazioni alternative ad Apple Pay. L'obiettivo? Consentire agli utenti di iPhone di effettuare acquisti con il proprio telefono, senza necessariamente utilizzare il sistema di pagamento di Apple. Il marchio ha anche proposto di dare agli sviluppatori l'accesso a Face ID per l'autenticazione degli utenti.
IN DISCUSSIONE DAL 2022
L'apertura alla concorrenza è stata al centro di numerose discussioni tra Apple e la Commissione europea a partire dal maggio 2022. All'epoca, il garante della concorrenza dell'Unione Europea aveva accusato il rivenditore statunitense di impedire ai concorrenti "l'accesso all'hardware e al software necessari" per i pagamenti senza contatto, "a vantaggio della propria soluzione, Apple Pay", secondo un comunicato stampa dell'UE.
Per evitare le sanzioni, a gennaio Apple ha annunciato che avrebbe permesso a fornitori di pagamenti terzi di utilizzare la tecnologia NFC dell'iPhone. La proposta sarà esaminata dalla Commissione europea a maggio.