Caduta dei capelli dovuta allo stress: ecco 4 soluzioni da adottare
Durante un periodo di stress intenso, possono comparire diversi sintomi fisici, tra cui la perdita di capelli. Una condizione dei capelli inevitabilmente traumatica. Per ridurre al minimo la caduta dei capelli, ecco 4 soluzioni da adottare.
SCEGLIERE BENE IL CIBO
Prima di tutto, è necessario scegliere bene gli alimenti. Favorite quelle ricche di zinco, silicio e omega 3, acidi grassi essenziali fonti di vitamine (A, D, B e B12), che limitano il tasso di secrezione del cortisolo, l'ormone responsabile dello stress. Concentratevi su tonno, salmone o sgombro, ma anche sulla frutta oleosa. Ricchi di ferro, omega 3, proteine, magnesio e potassio, sono ottimi alleati.
STIMOLARE IL CUOIO CAPELLUTO
Un'altra soluzione: stimolare il cuoio capelluto con dei massaggi. Durante lo shampoo, effettuare movimenti circolari premendo con la punta delle dita per 1 o 2 minuti. Questo attiva la circolazione sanguigna, ossigena e migliora il passaggio dei nutrienti ai follicoli piliferi. Questa pratica favorisce la crescita, rafforza la fibra capillare e riduce i livelli di stress aiutando a rilassarsi.
IDRATARE I CAPELLI
Idratare i capelli è un modo per evitare che cadano. A tal fine, è necessario utilizzare trattamenti a base di oli vegetali, ma facendo attenzione a scegliere un olio adatto alla natura dei capelli. Gli oli vegetali efficaci sono quelli di cocco, oliva, ricino, jojoba, rosmarino e avocado. È possibile utilizzare uno di questi oli come maschera una o due volte alla settimana.
LIMITARE LO SHAMPOO
Per far fronte a questo fenomeno, noto anche come alopecia, bisogna anche fare attenzione a intervallare gli shampoo. In caso di perdita di capelli, si consiglia di lavare i capelli una volta alla settimana. Inoltre, riducete al minimo le pratiche aggressive per i capelli, come l'uso di apparecchi riscaldati, ferri da stiro e arricciacapelli, e l'asciugatura a phon. Evitate anche le acconciature strette.