Caffè: i 4 sintomi di un consumo eccessivo di caffeina
Il caffè può avere effetti benefici sul corpo umano, a patto che non se ne abusi. Consumata in eccesso, questa bevanda energetica calda può causare diversi problemi
DISIDRATAZIONE
Poiché la caffeina ha un effetto diuretico, bere troppo caffè può portare alla disidratazione. Se si ha più sete del solito o si sente regolarmente il bisogno di urinare, questo può essere un segnale di allarme.
SCARSA QUALITÀ DEL SONNO
La caffeina contenuta nel caffè ritarda il sonno e ne compromette la qualità. Questa sostanza frammenta il sonno e induce micro-risvegli.
Al mattino, ci si sente stanchi e meno energici, e tutto ciò che si desidera è bere un caffè nero per aumentare l'energia. Un vero e proprio circolo vizioso.
PROBLEMI DIGESTIVI
Il caffè stimola la secrezione di acido cloridrico, una sostanza che aiuta a digerire il cibo, e può causare disturbi allo stomaco e dolori addominali. Mal di stomaco, diarrea... In caso di abuso, questi sintomi possono manifestarsi.
Come promemoria, l'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) raccomanda agli adulti sani di non superare i 400 mg di caffeina al giorno.
ANSIA
La caffeina favorisce il rilascio di cortisolo, l'ormone dello stress, secreto dalle ghiandole surrenali. Quando ci si sveglia al mattino, dà una spinta al corpo. Tuttavia, bere troppo caffè può essere controproducente e far sentire nervosi e ansiosi.
Le persone che bevono troppo caffè possono accusare tachicardia, tremori, difficoltà a stare fermi e mancanza di attenzione. Al di sotto dei 400 mg, invece, questa bevanda è nota per migliorare la concentrazione e la memoria.