Carta di credito in lavatrice: cosa fare?
Avete dimenticato la vostra carta di credito nella tasca dei pantaloni o della giacca che avete messo in lavatrice? Non preoccupatevi, essendo progettata per un uso intensivo e ripetitivo, potrebbe essere, in alcuni casi, recuperabile. Ecco alcuni consigli.
"Oh no, che stupido!" Questa potrebbe essere la vostra reazione, dopo aver scoperto la vostra carta di credito nella lavatrice, mentre stendete il bucato. Se per un attimo potete sentirvi sollevati di non averla persa, subito dopo potreste pensare con aria desolata: "Beh, è sicuro che è rovinata." Tuttavia, c'è una speranza. Infatti, non è necessariamente irrimediabile. Il PVC o la plastica utilizzati per fabbricare la carta di credito sono progettati per resistere all'uso intensivo e ripetuto, resistendo ai graffi o alla smagnetizzazione. È anche impermeabile all'acqua, al calore e ai prodotti chimici. Tuttavia, la banda magnetica contenente i dati personali del titolare deve essere protetta dall'umidità. Quindi, potrebbe non funzionare dopo un ciclo in lavatrice. Le possibilità di recuperare la vostra carta di credito dipendono comunque dalla temperatura del lavaggio. Se il programma è stato eseguito a bassa temperatura, è possibile che la vostra carta sia intatta.
Carta di credito in lavatrice: pulitela con un panno in microfibra
Per deumidificare la carta di credito, provate a pulirla delicatamente con un panno in microfibra, un foglio di carta assorbente e una gomma per rimuovere eventuali impurità dalla superficie della carta.
Testatela poi in un distributore automatico, per assicurarvi che sia funzionante. Se risulta illeggibile, riprovate l'operazione. In caso di esito negativo, contattate la vostra banca. Probabilmente sarà necessario sostituirla, ricordando di chiedere il blocco della carta danneggiata.