Ecco i 10 cibi che non si dovrebbero mai mettere nel microonde
Il forno a microonde è molto pratico per riscaldare un piatto all'ultimo minuto, ma deve essere usato con attenzione. Non tutti i piatti sono adatti a questo tipo di cottura.
Alcuni alimenti non possono essere cucinati o riscaldati in un forno a microonde e altri possono essere pericolosi dopo la cottura in un forno a microonde.
FUNGHI
La cottura dei funghi nel microonde è sicura. Questo metodo di cottura consentirebbe anche di preservare il loro contenuto di antiossidanti. Tuttavia, riscaldarli una volta cotti è una pessima idea. Possono gonfiarsi nello stomaco e causare gonfiore.
POLLO
Il pollame è ricco di proteine e non risponde bene al microonde. Il calore libera i batteri dannosi per l'organismo. È meglio mangiare il pollo avanzato freddo con un'insalata, ad esempio.
RISO
In generale, è meglio consumare il riso subito dopo la cottura. Se viene lasciato a temperatura ambiente, può sviluppare il batterio Bacillus Cereus, potenzialmente tossico per l'uomo. Per questo motivo, evitate di tenerlo da parte per troppo tempo per riscaldarlo nel microonde.
PATATE
Le patate contengono molecole chiamate glicoalcaloidi. Quando vengono cotti al microonde, rilasciano sostanze tossiche che favoriscono la crescita di batteri e possono causare problemi digestivi. Evitare. Un'insalata di patate con prezzemolo, scalogno e vinaigrette sarà perfetta per riciclare gli avanzi.
FOGLIE DI SPINACI
Come il sedano, gli spinaci sono una verdura che va consumata cotta. Non riscaldarlo nel microonde: contiene molecole di nitrato che diventano cancerogene ai raggi ultravioletti.
UOVA
Ciò è dovuto principalmente a ragioni pratiche. Quando viene riscaldato, il bianco dell'uovo si gonfia fino a far scoppiare il guscio. È un uovo perso e un microonde da pulire.
PEPERONCINO
Non riscaldare il peperoncino nel microonde. Contiene capsaicina, un composto attivo responsabile della sensazione di bruciore. Una volta riscaldato, il peperone rilascia capsaicina, che può bruciare gli occhi o la pelle quando si apre il microonde.
SALSA DI POMODORO
Coprite la pasta con un coperchio se si trova nel sugo. Il calore farà evaporare la salsa di pomodoro e la farà schizzare sulle pareti del microonde.
FRUTTI DI MARE
Naturalmente le cozze non possono essere consumate crude, ma la loro cottura nel forno a microonde è sconsigliata. Rischia di far esplodere la carne del mollusco nel suo guscio. E il gusto è limitato.
MELE
La frutta non deve essere cotta nel microonde. È possibile riscaldare una composta in un contenitore, ma la frutta intera cruda potrebbe esplodere se esposta troppo a lungo.