Classifica: ecco i 100 migliori formaggi del mondo nel 2023 secondo questa famosa guida
TasteAtlas è una piattaforma che si propone come guida turistica alla cucina tradizionale, offrendo ricette autentiche, recensioni di cibo e articoli sugli ingredienti e i piatti più popolari in tutto il mondo. La piattaforma pubblica annualmente classifiche di tutti i tipi di piatti, dai più gustosi ai peggiori del mondo, dalla migliore birra al miglior dessert ai migliori piatti di pasta.
Recentemente, TasteAtlas ha pubblicato una classifica dei migliori formaggi del mondo. Non sorprende che i formaggi italiani dominino la top 10. Il Parmigiano Reggiano è al primo posto. Il Gorgonzola è al secondo posto, seguito dalla Burrata al terzo. Grana Padano e Oaxaca Cheese (formaggio messicano chiamato anche quesillo) completano la top five. All'ottavo posto si trova un formaggio del Portogallo: il Serra da Estrela. La Francia, nota anche come la madrepatria del formaggio, compare solo al 13° posto grazie al Reblochon, una specialità della regione dell'Alta Savoia.
100 Best Rated Cheeses in the World: https://t.co/MuQTTYCqju pic.twitter.com/AH3gOQXoiW
— TasteAtlas (@TasteAtlas) February 13, 2023
La classifica dei migliori formaggi del mondo stilata da TasteAtlas ha suscitato polemiche sui social network, soprattutto tra i nostri amici francesi, con alcuni internauti delusi dal fatto che famosi formaggi francesi come il Morbier, il Roquefort o il St Nectaire non siano stati inseriti nella top 10.
Tuttavia, TasteAtlas rimane una fonte interessante per farsi un'idea dei gusti e dei colori che sono quasi unanimi in tutto il mondo.
Su Twitter, gli internauti francesi si sono indignati per i risultati, tutt'altro che soddisfacenti. "Ma questa è una sciocchezza", "Non può essere una cosa seria. Dove sono Morbier, Roquefort o St Nectaire? La tripletta dei migliori formaggi mai creati", "Come può la Mozzarella essere davanti al Comté? È una provocazione", "50 formaggi e nessun Camembert" sono alcuni dei commenti.
All'anno prossimo per la prossima classifica, vi auguriamo buon appetito!