Come far tornare a brillare i gioielli?
Hai riordinato il guardaroba, pulito il frigorifero, completato un puzzle da 500 pezzi e fatto il tuo granola fatto in casa. Perché non dedicarti alla pulizia dei tuoi gioielli?
Con il tempo, i gioielli si opacizzano. Il contatto con la pelle, il sudore acido, il trucco, il calcare, il profumo... Ecco l'occasione perfetta per prendersene cura! Dimentica il bicarbonato di sodio e l'ammoniaca. Ti proponiamo alcuni trucchi sorprendenti per far brillare collane, bracciali, orecchini e anelli in argento, oro e altre pietre preziose utilizzando prodotti comuni che probabilmente hai già in casa
- Alka-Seltzer (o aspirina): hai fatto scorta di medicinali? È piuttosto utile! Per far brillare i gioielli opacizzati dal tempo, immergili in un grande bicchiere d'acqua con una compressa effervescente per alcuni minuti. Prepara un secondo bicchiere d'acqua per sciacquarli, poi asciugali con un panno o un fazzoletto.
- Birra chiara: Conserva qualche sorso di birra per i tuoi gioielli in oro (solo massiccio o placcato). Se sono completamente privi di pietre preziose, puoi ridare loro lucentezza imbevendo un panno di birra chiara e strofinandoli delicatamente. Risciacqua e asciuga. Cin cin!
- Ketchup: non è uno scherzo. Il ketchup è ideale per far brillare i gioielli in argento. Puoi tranquillamente immergerli per alcuni minuti in una piccola ciotola piena di salsa oppure strofinarli delicatamente con uno spazzolino da denti se la loro superficie non è liscia per aiutare il ketchup a penetrare meglio nelle scanalature. Assicurati di non lasciare agire il ketchup troppo a lungo (non più di 10 minuti). Sciacqua con acqua calda e asciuga.
- Vodka: se non hai ancora svuotato il minibar, la vodka ha dimostrato di essere efficace per pulire i gioielli ornati di cristalli. Alcune gocce di questo alcol su un panno pulito sono sufficienti per lavare qualsiasi tipo di vetro o pietra cristallina (diamanti, strass in cristallo, smeraldi e simili).
- Acqua frizzante: l'acqua minerale gassata è ideale per far brillare le pietre preziose e le gemme. Puoi fargli fare un bel bagno di acqua frizzante durante la notte."