Come pulire le monete

Come pulire le monete
Ibrahim Rifath / Unsplash

Se si riceve una moneta sporca o si desidera ripristinare la lucentezza di una moneta da collezione, i numismatici (collezionisti di monete) raccomandano i seguenti consigli.

Prima di procedere alla fase di pulizia vera e propria, è consigliabile prendere gli utensili e i prodotti necessari. Contrariamente a quanto si crede, non si devono usare soluzioni per la pulizia o l'ammollo dei metalli. Questo vale soprattutto per gli oggetti da collezione, poiché questi prodotti possono danneggiare la superficie a causa degli acidi che contengono. Inoltre, alcuni prodotti hanno un effetto abrasivo che può graffiare in modo permanente la superficie della moneta. Lo stesso vale per i detersivi o, a maggior ragione, per la polvere per lavastoviglie.

UNA PROCEDURA SEMPLICE E VELOCE

Per pulire un pezzo, procurarsi innanzitutto acqua distillata, sapone neutro diluito in acqua, acetone e un panno di carta. Per prima cosa, preparate l'acqua distillata tiepida (le lattine o le bottiglie sono disponibili nei negozi di bricolage). Immergere la moneta nel sapone neutro diluito e pulirla con la punta delle dita. Se siete collezionisti, assicuratevi di non indossare anelli, per non danneggiare la moneta.

Quindi, sciacquarlo in un altro contenitore di acqua distillata (senza sapone). Quindi immergerlo in una bacinella di acetone. In questo modo si sgrassa il pezzo e lo si fa asciugare meglio in seguito. L'obiettivo è ottenere un pezzo più pulito e privo di sporco. Infine, lasciatela asciugare su un foglio di carta assorbente o un fazzoletto senza strofinarla se intendete raccoglierla. Tuttavia, se si tratta solo di pulirlo prima di rimetterlo in circolazione, è possibile pulirlo con un fazzoletto di carta.

Va notato che per i collezionisti di monete antiche e di valore, la pulizia può essere effettuata da uno specialista o da un restauratore di monete antiche. L'idea è quella di preservare il più possibile la patina, poiché alcuni numismatici apprezzano le monete con la patina.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.