Cosa ha previsto Nostradamus per il 2025?
Famoso farmacista del XVI secolo, Nostradamus era anche affascinato dall'astrologia. Una passione che lo ha spinto a scrivere diverse previsioni in un libro, alcune delle quali si sono rivelate vere. Ma cosa ha in programma per il 2025?
Previsioni piuttosto pessimistiche
Nostradamus, famoso per le sue previsioni fatte nel XVI secolo, non è stato molto gentile con l’anno 2025.
Prima del chiaroveggente bulgaro Baba Vanga o del brasiliano Athos Salomé Fernandes, che predissero in particolare il covid-19 e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, c’era Nostradamus.
Il suo vero nome era Michel de Nostredame, nacque a Saint-Rémy-de-Provence nel 1503. Farmacista di mestiere, fu anche un grande viaggiatore. Per quanto riguarda le sue predizioni, le scrisse sotto forma di quartine poetiche con un tocco di enigmi, nel libro “Le profezie” pubblicato per la prima volta nel 1555 in Francia.
Da allora, alcuni di essi si sono avverati, come la morte di Enrico II, la presa del potere di Napoleone Bonaparte, l'ascesa di Adolf Hitler, le guerre mondiali del XX secolo o addirittura la caduta della monarchia francese.
Resta il fatto che spesso queste previsioni sono scritte in maniera poco chiara, lasciando spazio ad interpretazioni equivoche e spesso messe in discussione. È quindi consigliabile rimanere cauti con questi.
Cosa aspettarci nel 2025?
Se le profezie di Nostradamus sono raramente positive, il prossimo anno rischia di seguire la stessa strada. Infatti, predisse in particolare l’inizio della Terza Guerra Mondiale.
Secondo lui l’Europa potrebbe essere invasa da “un’alleanza russo-araba”. Il sud del continente, che rappresenta un punto di ingresso strategico, sarebbe particolarmente colpito da violenti scontri.
Sul fronte climatico le previsioni non sono più rassicuranti. Secondo Nostradamus, si prevede che il riscaldamento globale continuerà a colpire il nostro pianeta e porterà a grandi tempeste e disastri naturali.
Dal punto di vista economico, infine, l'astrologo avrebbe annunciato una grave crisi che rischia di causare diverse carenze, soprattutto mediche e alimentari.
Con la guerra, questa crisi dovrebbe spingere diverse popolazioni a fuggire verso il continente americano e l'Australia. Questi paesi si ritroveranno quindi sovrappopolati e dovranno affrontare una significativa mancanza di risorse.
E dopo il 2025?
Nostradamus non si fermò qui e prese appunti anche per gli anni successivi. Secondo lui, un grande monarca “ripristinerà la pace in Europa”.
Il tutto grazie ad un potente esercito che riuscirà ad allontanare l'alleanza russo-araba, fino a danneggiarla completamente. Questa vittoria permetterà alle persone che sono fuggite di tornare nelle loro terre.