Cosa significa quando ti escono i lividi senza motivo?
Quando un ematoma non è il risultato di uno shock improvviso o ripetuto, può essere associato a diverse cause. Ecco le malattie e altri disturbi che possono provocare lividi sul corpo.
1.Un problema al fegato
Un problema al fegato può causare la comparsa di ematomi, che corrispondono ad un accumulo di sangue sotto la pelle. Questo sintomo deriva da una riduzione della capacità del fegato di sintetizzare le proteine necessarie per la coagulazione del sangue.
2.Carenza di vitamine
La presenza di ematomi può essere collegata anche ad una carenza di vitamina C, essenziale per il buon funzionamento dei vasi sanguigni e partecipa alla formazione del collagene. In caso di dubbio, ordina un esame del sangue.
3.Assunzione di anticoagulanti
I lividi sono un effetto collaterale comune quando si assumono anticoagulanti. Questi farmaci, utilizzati per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di coaguli, vengono solitamente prescritti a persone con determinate condizioni cardiovascolari.
4.Malattia renale cronica
Anche le persone con malattia renale cronica, che si riferisce a una ridotta funzionalità renale, tendono a sviluppare più facilmente ematomi cutanei.
5.Un calo del numero delle piastrine
Questo tipo di lividi può essere associato alla trombocitopenia, cioè ad un calo anomalo della quantità di piastrine nel sangue. Questa diminuzione può essere causata da leucemia, anemia, malattie autoimmuni o addirittura da una gravidanza.
6.Un disturbo venoso
Una delle possibili cause è anche l’insufficienza venosa, che comporta la disfunzione delle vene profonde e/o superficiali. Questo scarso ritorno venoso porta spesso a fastidi agli arti inferiori.