Cosa simboleggia il 666?
Una firma di cui aver paura: 666. Il diavolo si sarebbe impossessato di questo numero maledetto. Ma da dove viene questa spaventosa teoria?
Per secoli il 666 è stato un simbolo maledetto che ha acceso la fantasia, al punto da aver ispirato numerosi libri, film, musica e leggende. La superstizione ha diverse origini.
IL NUMERO 6, IL NUMERO DEL DIAVOLO
La menzione 666 si trova solo una volta nella Bibbia, riferendosi all'anticristo al tempo dell'Apocalisse. Il “numero della Bestia” appare durante la fine del mondo, in riferimento al male e alla distruzione.
Nel capitolo 13, versetto 18, secondo san Giovanni è detto: “Chi ha intendimento calcoli il numero della bestia. Poiché è il numero di un uomo, e il suo numero è seicentosessantasei».
IL NUMERO 6, IL RIFIUTO DI DIO
I numeri hanno sempre avuto significati simbolici nel corso della storia. Ad esempio, il numero 7 denota la perfezione. Si riferisce al settimo giorno, giorno durante il quale, secondo la Bibbia, Dio si riposa per contemplare la sua creazione.
Simbolicamente, chi rifiuta di riposarsi il 7° giorno commette un peccato, poiché è come se rifiutasse di riconoscere la creazione di Dio.
Per andare oltre, il 6° giorno “Dio creò l'uomo e la donna”. Il numero 6 simboleggia il fatto di considerare la creazione dell'Uomo per l'Uomo, l'Uomo senza Dio, rifiutandosi di essere la sua creazione, approfittando egoisticamente del mondo a proprio vantaggio. È quindi simbolicamente la figura dell'orgoglio e del peccato.
IL NUMERO 6, IL NOME DI UN DITTATORE ROMANO ?
Nell'antica Grecia, le lettere venivano usate per denotare i numeri. Pertanto, dietro certi numeri potrebbero nascondersi delle parole.
Le superstizioni sul 666 potrebbero riferirsi al QSAR NERONE (secondo il calcolo delle lettere greche che rappresentano i numeri: 100 + 60 + 200 + 50 + 200 + 6 + 50 = 666), oppure al nome dell'imperatore romano Cesare Nerone (37 - 68 d.C.).
All’epoca i cristiani erano perseguitati dall’imperatore, spesso considerato un essere crudele e sanguinario.