Ecco 5 motivi per non buttare l'acqua della pasta
Di solito finisce nel lavandino. Eppure l'acqua di cottura della pasta è ricca di benefici poco conosciuti. Eccone cinque che vi dissuaderanno dal buttarlo via.
UN PRODOTTO PER LA PULIZIA
Mettete da parte i prodotti chimici per la pulizia, l'acqua di cottura della pasta è ottima per lavare o per pulire e macchiare mobili, lavandini, piastrelle e vestiti. È ricco di amido, estratto dalla pasta durante la cottura, che ha proprietà detergenti. È quindi perfetto per rimuovere le macchie più ostinate. Attenzione, però, perché sia veramente efficace deve essere ancora bollente.
UN TRATTAMENTO PER CAPELLI DANNEGGIATI
Se avete capelli lisci e danneggiati, utilizzate l'acqua di pasta come trattamento per i capelli. Basta lasciarlo raffreddare, quindi versarlo sui capelli e massaggiarlo sulla testa. Lasciare agire per dieci minuti, risciacquare e poi utilizzare lo shampoo abituale. I capelli vi ringrazieranno, perché saranno più lucidi e setosi. Questo suggerimento funziona anche con l'acqua di cottura del riso.
UN AMMORBIDENTE PER PIEDI
I piedi sono gonfi e doloranti dopo una dura giornata di lavoro? Utilizzate l'acqua della pasta per un pediluvio! Basta lasciarlo raffreddare prima di versarlo in una bacinella e immergervi i piedi. Grazie ai minerali in essa contenuti, l'acqua di pasta ha un effetto calmante e rilassante.
UN DISERBANTE NATURALE
L'acqua di cottura della pasta, se salata, è efficace come diserbante naturale. Basta versare il prodotto ancora bollente sulle erbacce del vialetto o del giardino, facendo attenzione a non versarlo su piante e fiori. Le erbacce scompariranno magicamente dopo pochi giorni. Questo perché l'acqua bollente provoca uno shock termico che fa esplodere le cellule vegetali, mentre il sale sterilizza il terreno ed elimina i microrganismi dannosi per le piante.
UN RACCOGLITORE PER SALSE
L'acqua della pasta è l'ingrediente perfetto per legare una salsa senza aggiungere panna, olio o altri grassi, grazie all'amido che contiene. Se si tratta di una salsa di pomodoro, la addenserà. Con il pesto, lo allunga. Per farlo, basta aggiungere l'acqua della pasta a fine cottura, all'ultimo minuto.