Ecco gli 8 alimenti che non si dovrebbero mai congelare
Per paura di rimanere senza o semplicemente per non perdere gli avanzi, i francesi tendono a riempire i loro congelatori. In questo modo è possibile conservare gli alimenti nel tempo mantenendoli freschi. Ma non tutto reagisce bene alle temperature fredde. Ecco gli alimenti che non dovrebbero essere messi in freezer.
IL CUCUMBO
Anguria, melone, cetriolo... L'acqua presente in questi frutti e verdure evapora in parte durante lo scongelamento. Per evitare di ritrovarsi con una consistenza molle, preferiamo consumarli freschi. D'altra parte, non c'è alcun problema in forma di zuppa. Questo può anche aiutare a evitare gli sprechi.
UOVA
È una pessima idea mettere le uova nel congelatore. Il guscio può rompersi quando è freddo. Peggio ancora, l'uovo può scoppiare completamente. Lo stesso consiglio vale per le uova sode. Le basse temperature li rendono gommosi e molto sgradevoli da mangiare. D'altra parte, i bianchi possono essere congelati. Possono essere utilizzati successivamente nella preparazione di una ricetta.
FORMAGGI FRESCHI O MORBIDI
I formaggi freschi (caprini) e quelli a pasta molle (Camembert) sono ricchi di acqua. Quando vengono scongelati, possono diventare farinosi e sbriciolarsi. Non si presenterà bene su un tagliere di formaggi. D'altra parte, per i formaggi a pasta dura (come il Comté), è possibile.
PATATE
Le patate e i tuberi non sopportano il freddo. Sono ricchi di amido e quindi invecchiano più rapidamente nel congelatore. Per evitare di ritrovarsi con patate nere e stentate, fate attenzione a lasciarle in un luogo asciutto e buio. Nota: una volta cotti, non ci sono problemi. Si possono congelare per gratinare, fare il purè o altre ricette a base di patate.
SALSE
Quando rimane molto sugo in un piatto, a volte tendiamo a metterlo in un sacchetto e a conservarlo in freezer per un'altra volta. È una pessima idea. Le salse non resistono bene allo scongelamento. Potrebbero risultare insipidi e privi di gusto. Evitateli.
DESSERT ALLA CREMA
La stessa avvertenza vale per tutti i tipi di dessert alla crema. Poiché contengono latte, c'è il rischio che cagli quando viene scongelato. È meglio consumarli prima della data di scadenza, o anche un po' dopo, come sottolineano regolarmente le associazioni dei consumatori.
PANE
Molte persone congelano il pane per tenerlo di scorta ed evitare di andare dal fornaio ogni giorno. Il problema è che, una volta messo in freezer, il pane assorbe tutti gli odori dei prodotti vicini. È quindi meglio evitare di metterlo vicino ai pesci.
INSALATA
No, mettere la lattuga nel congelatore non è una buona idea. Se si scongela, l'acqua evapora. Tutto ciò che rimarrà sarà un'insalata floscia e completamente inutilizzabile per la cucina.