Ecco i 3 paesi meno visitati al mondo
Francia, Spagna, Stati Uniti... Questi Paesi saranno popolari nel 2023, ma alcuni non si riempiranno di turisti. Ecco i 3 Paesi meno visitati al mondo.
Dopo due anni di tour nei loro salotti, molte persone vogliono staccare la spina e andare all'estero. Ma alcune destinazioni rimangono inevitabilmente incontaminate dall'overtourism. Un giramondo ha girato il mondo per rivelare sul suo sito web "One Step 4ward" i Paesi meno visitati al mondo e le ragioni della loro impopolarità, basandosi sulle statistiche ufficiali di ciascun Paese.
I Paesi boicottati dai turisti si dividono in quattro categorie principali: zone di guerra, piccoli Paesi africani di difficile accesso, alcune isole del Pacifico meridionale e Stati di polizia.
SOMALIA (MENO DI 100 VISITATORI ALL'ANNO)
La Somalia è uno dei Paesi più pericolosi al mondo. In media, vi si recano solo 100 visitatori all'anno, ma a volte la cifra scende al di sotto di 20.
Inoltre, molti turisti visitano il Somaliland pensando che sia la Somalia. Ma non è così. Questa regione autoproclamata si trova a nord-ovest della Somalia ed è paradossalmente considerata una delle più sicure e pacifiche del continente.
YEMEN (MENO DI 500 VISITATORI ALL'ANNO)
L'accesso allo Yemen è molto difficile e per arrivarci bisogna passare dal Cairo in Egitto o da Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, acquistando i biglietti aerei in contanti. I visti sono rari e il viaggio è pericoloso. Una guerra civile ha lasciato il Paese in rovina e questa eccezionale destinazione turistica è stata abbandonata.
GUINEA EQUATORIALE (MENO DI 1.000 VISITATORI ALL'ANNO)
Piccolo gioiello verdeggiante sulla costa dell'Africa occidentale, la Guinea Equatoriale è anche uno dei Paesi più corrotti al mondo secondo le classifiche. Di conseguenza, ottenere un visto è un vero inferno.
Seguono Tuvalu, il quarto Paese più piccolo al mondo con i suoi 26 km2 , le isole Kiribati e il Sud Sudan, l'ultimo Paese riconosciuto dalle Nazioni Unite dopo una lunga lotta armata, le isole Marshall, la Libia, São Tomé e Príncipe e infine il Turkmenistan.
Stranamente, la Corea del Nord attira più turisti di Paesi come la Sierra Leone o la Moldavia.