Ecco i 5 grassi più calorici
Che siano di origine animale o vegetale, i grassi, presenti nei lipidi, non hanno tutti le stesse virtù e lo stesso numero di calorie.
Con il ritorno del tempo grigio, il corpo è frenetico e cerca conforto in cibi ricchi e grassi.
Sebbene i grassi costituiscano gran parte dell'apporto calorico di una dieta equilibrata, alcuni grassi sono comunque più calorici di altri.
OLIO
Spesso soggetto a molte idee preconcette sul minore apporto calorico di un tipo di grasso rispetto a un altro, l'olio è il grasso che contiene più calorie: 900 calorie per 100 grammi. Ricco di fosforo e vitamina E, protegge il sistema cardiovascolare dal colesterolo cattivo e i suoi acidi grassi rallentano l'invecchiamento della pelle.
STRUTTO
Utilizzato per preparazioni come le rillettes o i dolci, il lardo, un tempo popolare nelle campagne, è una sostanza grassa derivata dal maiale: contiene 880 calorie per 100 grammi. Contiene 880 calorie per 100 grammi. Sebbene abbia meno calorie dell'olio, è comunque composto da acidi grassi saturi, che possono causare diabete o problemi cardiovascolari.
BURRO
Anche se il burro e la margarina hanno un contenuto di grassi abbastanza equivalente, il burro è piuttosto ricco: 100 grammi di burro sono 750 calorie. Ricavato dal latte, contiene comunque vitamina A e acidi grassi salutari.
MARGARINA
Prodotta con olio vegetale, la margarina non è meno calorica: per 100 grammi contiene tra le 400 e le 700 calorie. Spesso utilizzato come sostituto del burro, la qualità dei suoi lipidi varia a seconda della sua consistenza più o meno morbida.
CREMA FRESCA
È il più leggero di tutti. Che sia denso o liquido, contiene da 2 a 3 volte meno grassi di altri grassi: infatti, in 100 grammi sono presenti 300 calorie. È il risultato della scrematura del latte e può essere reso più o meno leggero.
Ma attenzione, la caccia alle calorie eliminando i grassi non è necessariamente la chiave per una dieta ipocalorica. I grassi sono nascosti anche nei cibi dolci e quindi in alcuni carboidrati.