Ecco i 5 straordinari benefici del limone per la salute
I limoni fanno bene a tutto. Oltre al suo gusto delizioso, questo piccolo agrume giallo, che insaporisce e tonifica piatti dolci e salati, ha molti benefici per l'organismo umano.
UN RIMEDIO PER LA STANCHEZZA
Presenti tutto l'anno, i limoni sono ideali per combattere la stanchezza. E per una buona ragione: è ricco di vitamina C, particolarmente protetta dalla spessa scorza del frutto. In 100 g di polpa di limone sono contenuti circa 51 mg di vitamina C. Questo agrume copre quindi quasi la metà del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C; l'apporto raccomandato dai nutrizionisti è di circa 110 mg per un adulto.
UN POTENTE ANTIOSSIDANTE
È anche noto per essere un potente antiossidante. Questo frutto ipocalorico (28 calorie per 100 grammi) contiene flavonoidi, sostanze che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, atomi o molecole squilibrate che sono in parte responsabili dell'invecchiamento precoce di cellule e tessuti, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro.
UNO SCUDO CONTRO L'AGGRESSIONE
Grazie all'elevato contenuto di vitamina C, è anche un alimento essenziale per rafforzare il sistema immunitario. Il limone ha proprietà antivirali, antibatteriche e antisettiche. Ecco perché durante la stagione invernale, in caso di raffreddore o mal di gola, si consiglia spesso di spremere il succo di un limone in un bicchiere di acqua calda.
UN ALLEATO PER UNA PELLE BELLA
Applicare qualche goccia di succo di limone con un batuffolo di cotone direttamente sulla pelle aiuta anche a ridurre le occhiaie, a disinfettare la pelle e a combattere l'eccesso di sebo. Si noti che questo metodo non è consigliato per le pelli sensibili. Anche strofinare regolarmente una fetta di limone sulle mani aiuta a eliminare le macchie scure.
VIRTÙ DIGESTIVE
Infine, si può usare per limitare il disagio dopo un pasto pesante. L'acido citrico presente nei limoni stimola la secrezione della bile, riducendo così il gonfiore e favorendo una buona digestione. È inoltre importante sapere che questo piccolo agrume contiene fibre (quasi 2 g per 100 g di limone), che facilitano il transito intestinale.