Ecco i consigli per sghiacciare rapidamente il parabrezza dell'auto
Con l'arrivo delle temperature invernali, aumenta il rischio di congelamento. Ecco i consigli da applicare e quelli da evitare per sghiacciare l'auto quando il termometro scende sotto 0°C.
Le tecniche più diffuse per sghiacciare l'auto dovrebbero essere evitate. A temperature inferiori allo zero, si consiglia agli automobilisti di utilizzare la funzione di sbrinamento, se il veicolo ne è dotato. Dopo averlo attivato per circa dieci minuti, è possibile rimuovere il ghiaccio dalla parte anteriore e posteriore dell'auto con un raschietto per vetri.
Tuttavia, se il vostro veicolo non ha questa possibilità, c'è un'alternativa: produrre da soli il prodotto antighiaccio, che è più rispettoso dell'ambiente rispetto alla soluzione industriale. Una miscela di acqua e aceto, acqua e sale o acqua e alcol è un'opzione efficace per sghiacciare il parabrezza.
CATTIVE IDEE PER LO SBRINAMENTO
Tra le tecniche comunemente utilizzate per lo sbrinamento, versare acqua calda sul ghiaccio è pericoloso, in quanto può causare la rottura del parabrezza a causa dello shock termico. Allo stesso modo, l'idea di dirigere il massimo riscaldamento verso le finestre è da evitare per lo stesso motivo della "soluzione" precedente.
Un'altra tecnica spesso utilizzata è l'uso dei tergicristalli per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, anche questa sconsigliata. Infatti, questa opzione può avere effetti indesiderati sui loro motori e tergicristalli.
METODI DI PREVENZIONE DEL GHIACCIO
Per evitare di dover sghiacciare il veicolo, è preferibile metterlo al riparo se si ha la possibilità di farlo. In caso contrario, è sufficiente una scatola di cartone, un telone o un giornale per proteggere i finestrini dell'auto.
Per prevenire il gelo, è consigliabile utilizzare una miscela di due terzi di aceto bianco e un terzo di acqua sui vetri dell'auto una volta al mese. Altri metodi collaudati sono un panno inumidito con alcool per sfregamento, da mettere sul parabrezza la sera prima, sale grosso in un calzino o un panno imbevuto di acqua salata per i vetri o il parabrezza.