Ecco i momenti migliori per fare esercizio fisico e massimizzare la perdita di peso
Oltre a una dieta sana ed equilibrata, lo sport aiuta a perdere peso. Tuttavia, gli effetti sul corpo non sono gli stessi a seconda dell'ora del giorno.
È importante sapere che durante la giornata l'organismo secerne diversi ormoni (adrenalina, cortisolo, leptina, insulina, ecc.), la cui produzione avrà un'influenza, più o meno positiva, sull'eliminazione dei grassi e sulla stimolazione del metabolismo.
Quindi, per massimizzare la perdita di peso, è meglio fare esercizio al mattino, all'ora di pranzo o alla sera? In realtà, tutto dipende dall'attività.
TRA LE 7 E LE 10 : ATTIVITÀ LEGGERA
Al mattino, è meglio evitare di imporre una corsa o un'intensa lezione di sit-up. L'organismo è appena uscito da un periodo di digiuno di diverse ore e non dispone di grandi scorte di energia, per cui la seduta potrebbe essere controproducente. Per non parlare del rischio di disagi e lesioni.
Tra le 7 e le 10 del mattino è quindi consigliabile optare per le cosiddette attività dolci, come il pilates, lo yoga o le passeggiate, che risvegliano il corpo e permettono di affinare e scolpire gradualmente la figura.
TRA LE 10.00 E LE 12.00 : TEMPO PER LA RESISTENZA
Tra le 10 e le 12, la colazione completa che abbiamo fatto al mattino è stata digerita, quindi abbiamo più energia, e gli ormoni coinvolti nel destoccaggio degli adipociti - le cellule che contengono il grasso - sono fuori uso.
Inoltre, il livello di zucchero nel sangue è basso, così come il livello di insulina. Questo ormone impedisce all'organismo di bruciare i grassi. Questo periodo è quindi un buon momento per perdere peso.
Si può approfittare di questo tempo per praticare uno sport più faticoso, come il nuoto, il jogging o la bicicletta, per circa un'ora. Tuttavia, se volete davvero dare il massimo, dovrete aspettare un po'.
TRA LE 17.00 E LE 19.00 : SPORT AD ALTA INTENSITÀ
Tra le 17.00 e le 19.00 è il momento ideale per fare una sessione più lunga e uno sport ad alta intensità, attingendo così alle riserve di grasso. Forza muscolare, ossigenazione, capacità cardiaca... Tutti i segnali sono verdi nel corpo.
Secondo i cronobiologi, questo è il momento di indossare le scarpe da ginnastica e fare un corso di step, di crossfit, di addominali o di boxe, di correre o nuotare a un ritmo più sostenuto o di allenarsi con i pesi.
DOPO LE 20 : TORNA LA CALMA
Tuttavia, dopo le 20, queste attività mettono il corpo in uno stato di sovraeccitazione e possono alterare il modo in cui ci si addormenta e la qualità del sonno. È quindi consigliabile, come al mattino, optare per una forma di sport più dolce.