Ecco perché si dovrebbe dormire al buio, secondo un famoso studio scientifico australiano
Dormire con la luce accesa ha un'influenza diretta sul nostro sonno: oltre a ritardare l'inizio del sonno, altera il nostro metabolismo. Ecco perché è meglio dormire al buio totale.
🌙 PERCHÉ LA LUCE DISTURBA IL SONNOIl nostro orologio biologico è direttamente collegato alla luce, come indicato dall'Istituto Nazionale Francese per la Salute e la Ricerca Medica (Inserm). "Questo orologio impone un ciclo di ventiquattro ore. È essenzialmente sincronizzato dalla luce: l'esposizione durante il giorno e l'oscurità durante la notte influenzano il processo", spiega l'istituto.
Spiega come funziona il ciclo circadiano. "La luce catturata dalla retina trasmette un segnale al sistema nervoso centrale, che sincronizza l'orologio sulle ventiquattro ore". Influenza anche la produzione di melatonina, l'ormone che favorisce il sonno. "L'esposizione alla luce la sera ritarda la produzione di melatonina e quindi l'inizio del sonno", sottolinea l'organizzazione.
Queste osservazioni integrano uno studio condotto da scienziati australiani della Monas University. La ricerca, condotta su 55 persone nel 2019, ha rivelato, in particolare, che l'aumento dell'illuminazione altera la produzione di melatonina, ritardando l'inizio del sonno. Nello studio, le persone esposte a un illuminamento di 10 lux (equivalente a una luce da lettura) ritardavano l'addormentamento di 22 minuti. Chi si è trovato di fronte a un'intensità di 50 lux, corrispondente all'illuminazione interna convenzionale, ha impiegato 109 minuti in più per cadere tra le braccia di Morpheus. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che bisogna tenere conto anche della sensibilità individuale.
❤️ RISCHIO DI OBESITÀ, DIABETE E MALATTIE CARDIACHESe la luce disturba la qualità del nostro sonno, può anche avere conseguenze dannose su altri aspetti della nostra salute. Secondo i ricercatori di uno studio pubblicato nel 2019 sulla rivista scientifica americana "Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS)", tenere le luci accese di notte aumenta anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
"Dormire anche in un ambiente poco illuminato aumenta la frequenza cardiaca e la resistenza all'insulina", si legge nella ricerca. In questo caso particolare, le persone sottoposte a una luce intensa durante il sonno hanno mostrato una qualità del riposo più scadente (movimenti degli occhi, ecc.), che probabilmente favorisce l'ipertensione.
Un'altra conseguenza: la luce notturna ci fa anche ingrassare. Secondo un altro studio pubblicato su "Jama Internal Medicine", l'esposizione costante a questa luce può aumentare l'indice di massa corporea (BMI) del 10%.