Fare sport quando fa freddo fa bruciare più calorie?
Con l'arrivo del freddo e la tendenza a un'alimentazione ricca e dolce, si raccomanda l'attività fisica. Ma aiuta davvero a combattere il grasso?
La notte scende sempre più presto, in alcuni reparti è comparsa la neve... In un periodo in cui le temperature si abbassano, fare sport all'aperto è una sfida.
Tuttavia, l'attività fisica all'aperto può fare molto bene al corpo e al morale. Inoltre, il freddo richiede un maggiore adattamento e l'organismo spenderà più energia per mantenere la temperatura corporea. In questo modo si innesca l'effetto brucia-grassi e di eliminazione delle calorie da parte dell'organismo.
EFFETTI DEBOLI SULLA PERDITA DI PESO
Anche se in realtà si bruciano grassi, la quantità di calorie consumate è relativamente bassa.
Anche l'impatto sulla perdita di peso è quasi nullo. Secondo i nutrizionisti, per perdere peso è meglio mangiare in modo sano e praticare una regolare attività fisica.
D'altra parte, fare sport quando la temperatura è molto bassa presenta altri vantaggi. Il freddo agisce sul dolore, in particolare quello articolare, grazie al suo effetto analgesico e antinfiammatorio.
ALCUNE PRECAUZIONI DA PRENDERE
Le articolazioni sono più sollecitate, i muscoli sono più vulnerabili alle lesioni, i bronchi sono esposti... Fare sport al freddo richiede alcune precauzioni.
È necessario un abbigliamento leggero e caldo, soprattutto per le estremità soggette a congelamento. Per ridurre il rischio di problemi respiratori e di traumi muscolari, è essenziale anche un riscaldamento graduale e prolungato.
Infine, con qualsiasi tempo, l'idratazione rimane essenziale.