Fegato : ecco i 6 peggiori alimenti da evitare
Un eccesso di qualsiasi tipo non fa mai bene all'organismo. E il fegato è spesso quello che soffre di più. Alcuni alimenti sono particolarmente difficili da gestire.
Il fegato è l'organo che filtra le tossine e produce gli enzimi digestivi. Per curarlo, si consiglia di fare attività fisica. Ma bisogna anche tenere sotto controllo la dieta. Ecco i 6 alimenti da bandire per preservare il fegato.
CAFFÈ
La caffeina viene metabolizzata dal fegato. Inoltre, abusarne può esaurirlo a lungo andare. Non è necessario eliminare il caffè dalla propria dieta. Tuttavia, gli specialisti raccomandano di non consumare più di due tazze al giorno.
FRITTATA
Anche in questo caso, si tratta di moderazione. La frittura è particolarmente dannosa per il fegato. Non appena la quantità di grassi supera il fabbisogno dell'organismo, il fegato viene sovraccaricato. Le patatine, che contengono olio da cucina, vanno quindi evitate: al massimo una volta alla settimana.
ALCOL
Il consumo eccessivo di alcol è molto dannoso per il fegato. Se il fegato è costretto a neutralizzare costantemente l'alcol, le cellule epatiche vengono gradualmente distrutte. Le autorità sanitarie raccomandano pertanto un consumo moderato.
SODAS
Fanno così male al fegato che una malattia ha preso il loro nome: la NASH, nota anche come "malattia delle bibite", è una malattia cronica del fegato legata all'assunzione di troppi zuccheri e grassi. Può evolvere in cirrosi e colpisce soprattutto i forti consumatori di bevande zuccherate come le bibite gassate. Questo accumulo anomalo di grasso nelle cellule epatiche colpisce sempre più persone in Italia
CEREALI BIANCHI
Pane, pasta e biscotti a base di farina bianca provocano un aumento rapido e improvviso dei livelli di glucosio, seguito da un calo. Questi shock indeboliscono il fegato nel tempo. Al contrario, una dieta ricca di cereali integrali e fibre ridurrebbe il rischio di sviluppare il cancro al fegato.
DOLCI INDUSTRIALI
Gli alimenti che contengono molti zuccheri aggiunti sono dannosi per il pancreas a lungo termine. Ma quando il pancreas si stanca, subentra il fegato. I dolci industriali vanno quindi consumati con moderazione. Contengono grassi cattivi e molti zuccheri.