I 10 musei più visitati al mondo

I 10 musei più visitati al mondo
© Hester Qiang / Unsplash

Dopo essere stati duramente colpiti dalla crisi sanitaria, i musei hanno recuperato i visitatori. Sebbene l'affluenza in questi istituti culturali non sia ancora tornata ai livelli precedenti alla pandemia, ecco i 10 musei più visitati nel 2022, secondo la classifica di The Art Newspaper, presentata a fine marzo.

10. IL MUSEO DELL'ERMITAGE - ST. PETERSBURG

Con poco più di 2,8 milioni di visitatori nel 2022, il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo è stato il decimo museo più visitato lo scorso anno, nonostante il calo del turismo nella città degli Zar dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, come ha rilevato The Art Newspaper nella sua indagine. Fondato nel 1764, il museo si sviluppa su cinque edifici, tra cui il Palazzo d'Inverno, e ospita circa 3 milioni di opere.

9. IL CENTRO POMPIDOU - PARIGI

Mentre il Centre Pompidou chiuderà per importanti lavori di ristrutturazione nel 2025 prima di riaprire nel 2030, il museo d'arte moderna, inaugurato nel 1977, ha registrato poco più di 3 milioni di visite nel 2022. Ospita la più importante collezione di arte moderna in Europa.

8. IL MUSEO METROPOLITANO D'ARTE - NEW YORK

Il Metropolitan Museum of Art di New York, noto anche come MET, è all'ottavo posto con poco più di 3,2 milioni di visitatori. Il più grande museo d'arte degli Stati Uniti, il sito copre più di 5.000 anni di storia attraverso le sue collezioni.

7. LA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE - WASHINGTON

Con i suoi 3,25 milioni di visitatori, la National Gallery of Art di Washington è il settimo museo più visitato al mondo, subito dopo il MET. Con una collezione di 150.000 opere, è interamente gratuito.

6. IL MUSEO D'ORSAY - PARIGI

Il Museo d'Orsay di Parigi ha registrato un'affluenza di 3,27 milioni di visitatori. Una buona performance per il museo parigino, che è quasi tornato ai livelli pre-pandemici. Nel 2019 ha accolto 3,6 milioni di visitatori, un anno record per il museo.

5. IL MUSEO NAZIONALE DELLA COREA - SEOUL

Il National Museum of Korea di Seoul si è piazzato al quinto posto di questa classifica, con poco più di 3,4 milioni di visitatori. L'indagine dell'Art Newspaper ha rilevato che la fiera d'arte Frieze, tenutasi per la prima volta a Seoul, ha incrementato l'affluenza.

4. TATE MODERN - LONDRA

Il più grande museo d'arte moderna e contemporanea di Londra, la Tate Modern ha registrato oltre 3,8 milioni di visite nel 2022. Inaugurato il 13 maggio 2000, il museo è ospitato in un'ex centrale elettrica sulla riva destra del Tamigi e presenta opere dal 1500 ai giorni nostri.

3. IL MUSEO BRITANNICO - LONDRA

Terzo museo più visitato nel 2022, il British Museum ha accolto poco più di 4 milioni di visitatori. Il più antico museo di Londra, aperto nel 1759, possiede una collezione che ripercorre la storia dell'umanità per oltre due milioni di anni, compresa la famosa Stele di Rosetta.

2. I MUSEI VATICANI - VATICANO

I Musei Vaticani, costituiti da un gruppo di dodici musei, non sono solo tra i siti più visitati di Roma ma anche del mondo. Sono stati il secondo museo più visitato nel 2022, con poco più di 5 milioni di visitatori che hanno ammirato la collezione costruita dai papi nel corso dei secoli.

1. IL MUSEO DEL LOUVRE - PARIGI

Il Louvre è il museo più visitato al mondo con 7,8 milioni di visitatori nel 2022, venuti ad ammirare la Gioconda. Tuttavia, è ancora lontano dall'anno record del 2018, quando l'istituzione ha registrato 10,2 milioni di visitatori, che gli sono valsi un posto nel Guinness dei primati.1

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.