Ecco i cibi da non mangiare assolutamente prima di un allenamento
Per sopportare una sessione sportiva, il corpo ha bisogno di energia. Per questo motivo è fondamentale mangiare prima dello sforzo. Ma non in qualsiasi momento o con qualsiasi tipo di cibo.
Innanzitutto, è bene sapere che è consigliabile attendere tra 1 ora e 1,5 ore tra il momento dello spuntino e l'inizio della sessione di allenamento. Dopo un pasto, è meglio aspettare la fine della digestione, cioè due o tre ore. In questo modo l'apparato digerente avrà il tempo di fornire all'organismo i nutrienti e l'energia contenuti negli alimenti consumati. Ma quali sono gli alimenti da evitare prima di un'attività sportiva?
LE CRUDITÀ
Nell'elenco degli alimenti da evitare prima dell'esercizio fisico, troviamo in particolare le verdure crude. Le verdure crude sono meno digeribili di quelle cotte e contengono fibre. In generale, tutti gli alimenti ricchi di fibre possono causare gas e gonfiore, con conseguente disagio durante il corso.
BISCUITI
Biscotti, caramelle e altri dolci al cioccolato sono sconsigliati in quanto presentano un elevato contenuto di zuccheri rapidi. Vi daranno una spinta, ma solo a breve termine. Invece di essere assorbiti gradualmente, gli zuccheri rapidi vengono assorbiti immediatamente dall'organismo e causano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, i livelli di zucchero nel sangue si abbassano molto rapidamente, il che può causare vertigini.
SPEZIE
Per ottenere il massimo dalla sessione di esercizio, è bene evitare anche i piatti piccanti con peperoncino o pepe. Le spezie tendono ad aumentare l'acidità dello stomaco e a infiammare il rivestimento dell'esofago, causando reflusso acido e bruciore di stomaco. Prima di una gara o di un allenamento, è quindi meglio lasciar perdere il pollo al curry thailandese o il manzo macinato con senape.
ALIMENTI GRASSI
Infine, evitate tutti gli alimenti particolarmente grassi come dolci, patatine, salumi, pizze, ma anche i piatti pronti industriali. L'organismo impiega molto tempo per digerire i grassi. È quindi probabile che l'apparato digerente sia impegnato durante l'esercizio fisico. Digestione e sport non vanno d'accordo. Questo può portare a una sensazione di pesantezza, gonfiore e altri disagi digestivi, che ostacolano notevolmente le prestazioni.