Questi sport aumentano la durata della vita, secondo uno studio britannico
Secondo un recente studio condotto da ricercatori britannici, praticare sport ad alto livello aumenta l'aspettativa di vita. Ma non tutti gli sport sono uguali.
Secondo il loro lavoro, guidato dal professor Les Mayhew, responsabile della ricerca presso l'International Longevity Centre del Regno Unito, gli sportivi di alto livello vivono in media fino al 13% in più rispetto al resto della popolazione.
Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato i dati dell'Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito, che coprono il periodo dal 1841 al 2020 e includono solo gli sportivi professionisti che hanno giocato a calcio, cricket, rugby union, tennis, golf, pugilato o corse di cavalli.
TENNIS E GOLF DA PRIVILEGIARE
In cima alla lista degli sport che allungano la vita c'è il tennis. Dal 1968 - anno in cui Wimbledon è diventato il primo torneo ad accogliere i professionisti - l'aspettativa di vita dei giocatori è aumentata del 25%, secondo lo studio.
Al secondo posto ci sono i golfisti. Entrambi gli sport offrono una buona aspettativa di vita perché "possono essere praticati ad alto livello fino a un'età relativamente avanzata", osservano i ricercatori.
Il terzo posto è occupato, sorprendentemente, dai giocatori di rugby. Nonostante gli shock delle partite e degli allenamenti, l'aspettativa di vita dei giocatori di rugby è aumentata dal 6% in più della media prima degli anni '60 all'11% circa di oggi. Il prossimo in ordine di tempo sono i giocatori di cricket.
I calciatori, invece, hanno un'aspettativa di vita simile a quella della popolazione generale. I giocatori di oggi hanno una vita ancora più breve di quelli che giocavano prima degli anni Sessanta. Gli autori spiegano che a quei tempi i giocatori giocavano meno partite e quindi il rischio di infortuni era minore.
BOXE ED EQUITAZIONE IN FONDO ALLA CLASSIFICA
I fantini vivono in media il 12% in meno rispetto agli altri sportivi professionisti. Sebbene oggi le corse siano meno pericolose rispetto al 1900, le cadute violente da cavallo sono ancora frequenti.
I boxer, come è ovvio, hanno l'aspettativa di vita più bassa. In media, vivono il 25% in meno rispetto agli altri uomini che praticano sport di alto livello.