Ipertensione arteriosa : queste 6 bevande che alzano maggiormente la pressione
L'ipertensione è una delle malattie croniche più diffuse in Italia. Secondo la rivista medica The Lancet, più di un quarto della popolazione adulta mondiale (26,4%) ne soffre.
Lungi dall'essere benigna, può portare a gravi complicazioni cardiovascolari come infarto del miocardio o ictus. L'età, l'ereditarietà e lo stile di vita sono fattori aggravanti. Inoltre, alcune bevande sono note per aumentare la pressione sanguigna.
ACQUA GASSATA
Alcune acque gassate sono particolarmente ricche di sale. Il sale aumenta la pressione sanguigna. È quindi importante scegliere quelle etichettate come "adatte a una dieta a basso contenuto di sodio". I nutrizionisti raccomandano di evitare quelle che superano i 200 mg di sale per litro.
BEVANDE ENERGETICHE
Anche quando si è stanchi, le bevande energetiche dovrebbero essere evitate se si soffre di pressione alta. Contengono taurina e caffeina e aumentano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
CAFFÈ
Bere troppo caffè è molto dannoso per la pressione sanguigna. Ma gli esperti non raccomandano di vietarlo completamente. È sufficiente consumarlo con moderazione, o addirittura rivolgersi a prodotti decaffeinati.
ALCOL
Per evitare la pressione alta, i medici raccomandano di evitare l'alcol. Un consumo eccessivo comporta gravi conseguenze per la salute.
LE SODAZIONI
Le bevande eccessivamente zuccherate, come le bibite, possono avere effetti anche sulla pressione sanguigna. Diversi studi hanno collegato il consumo regolare a casi di complicazioni.
BEVANDE CONCENTRATE DI SUCCO DI FRUTTA
All'interno della gamma dei succhi di frutta, vi sono le bevande a base di succo concentrato. Sono molto ricche di zuccheri aggiunti. Il consumo quotidiano può avere un effetto sulla pressione sanguigna.