La 7 classifica dei Paesi con più petrolio al mondo nel 2024

La 7 classifica dei Paesi con più petrolio al mondo nel 2024
Taylor Heery / Unsplash

Sempre più criticato, ma sempre più utilizzato, il petrolio rimane la fonte energetica più importante al mondo. Ogni anno si registrano nuovi record di consumo di questo oro nero. Ecco i 7 paesi i cui terreni sono più ricchi di questa energia naturale (secondo l'OPEC) nel 2024.

1.Venezuela

La questione delle riserve petrolifere del Venezuela è molto discussa. Il paese stesso dichiara riserve stimate a 315 miliardi di barili, mentre l'EIA e l'OPEC, all'inizio del secolo, ne stimavano tra 77 e 78 miliardi di barili. Una differenza enorme, che diventa ancora più significativa con le stime americane del 2009 che dichiaravano 1.309 miliardi di barili, di cui 514 sfruttabili. Attualmente, l'OPEC stima le riserve del Venezuela a 296 miliardi di barili.

2.Arabia Saudita

L'Arabia Saudita è il simbolo dei paesi petroliferi del Golfo. Con riserve stimate a 266 miliardi di barili, è evidente che la scoperta del petrolio nel 1938 ha rivoluzionato la sua economia. Tuttavia, questo ha avuto delle conseguenze: le carenze del paese in molti settori primari (come l'agricoltura) e la forte diminuzione dei prezzi del petrolio nel 2015 hanno spinto il governo a rivedere il modello economico.

3.Iran

Con riserve immense di petrolio (157 miliardi di barili), l'Iran cerca di progredire nella produzione. Dal 2018, con le sanzioni americane, le sue esportazioni sono drasticamente diminuite. Per risolvere questo problema, il governo iraniano ha firmato nuovi contratti quest'anno per aumentare la produzione petrolifera, oggi stimata al 4,1% del totale mondiale (8° posto).

4.Iraq

L'Iraq possiede 143 miliardi di barili di riserve. La Banca Mondiale stima che, con l'attuale produzione (l'Iraq è il quinto produttore mondiale con il 4,8% delle quote), il paese potrebbe sfruttare il suo petrolio per altri 96 anni. Una buona notizia per un'economia che dipende in gran parte da questa risorsa: il 99% delle esportazioni, l'85% del bilancio governativo e il 42% del PIL.

5.Kuwait

Un altro piccolo paese ricchissimo di petrolio. Il Kuwait, con una superficie due volte più piccola della Svizzera, gode di una posizione geografica eccezionale. A nord del Golfo Persico, il paese possiede, di gran lunga, il miglior rapporto risorse/superficie. Con 101 miliardi di barili, il Kuwait si classifica al 5° posto.

6.Emirati Arabi Uniti

Tra i principali produttori mondiali, gli Emirati Arabi Uniti si trovano al 7° posto con il 4,1% della produzione totale. Un risultato notevole per un paese con una superficie di 83.000 km². Con risorse stimate a 97 miliardi di barili, gli Emirati continuano a investire nella modernizzazione e nel soft power a livello globale.

La classifica delle 10 compagnie aeree più sicure del 2024
Questo mese, il sito di riferimento per l’aviazione Airline Ratings ha presentato una classifica delle compagnie aeree più sicure con cui viaggiare nel 2024, basata su una serie di criteri. Sul podio ci sono tre compagnie aeree dell’Oceania. Considerato uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, il trasporto

7.Russia

Il vantaggio di essere il paese più grande del mondo. All'interno del suo vasto territorio, la Russia conta su numerosi giacimenti petroliferi: 80 miliardi di barili di riserve. La produzione si concentra nelle regioni più settentrionali, da cui la Russia estrae un quarto del suo petrolio. Questo consente alla nona potenza mondiale (secondo il PIL) di produrre l'11,9% del petrolio mondiale, classificandosi al terzo posto.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.