La classifica delle 10 compagnie aeree più sicure del 2024
Questo mese, il sito di riferimento per l'aviazione Airline Ratings ha presentato una classifica delle compagnie aeree più sicure con cui viaggiare nel 2024, basata su una serie di criteri. Sul podio ci sono tre compagnie aeree dell'Oceania.
Considerato uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, il trasporto aereo è tuttavia regolarmente oggetto di critiche quando si trova al centro di incidenti rari e talvolta tragici. Uno degli incidenti più recenti è stato l'incendio che ha avvolto un aereo della Japan Airlines il 2 gennaio, dopo la collisione con un aereo della guardia costiera sulla pista dell'aeroporto di Tokyo-Haneda.
Il 3 gennaio, Airline Ratings, il sito web leader nella valutazione della sicurezza e dei servizi delle compagnie aeree, ha pubblicato una classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo per i viaggi nel 2024. La classifica si basa su una serie di criteri: incidenti gravi negli ultimi due anni, incidenti negli ultimi cinque anni, controlli governativi, controlli da parte degli organi di governo dell'aviazione e delle principali associazioni, e l'età della flotta, tra gli altri.
10.ALASKA AIRLINES
La compagnia aerea americana, fondata nel 1932, opera voli nazionali e internazionali in Nord America.Tuttavia, di recente ha suscitato polemiche dopo che uno dei suoi Boeing 737 Max 9 ha perso una porta durante il volo.
9.CATHAY PACIFIC AIRWAYS
Fondata nel 1946, la compagnia aerea con sede a Hong Kong serve quasi 200 destinazioni in tutto il mondo.
8.FINNAIR
La compagnia aerea nazionale finlandese, di proprietà dello Stato al 60%, è l'unica compagnia aerea europea ad essere entrata nella classifica. Opera dal 1923.
7.ALL NIPPON AIRWAYS
La compagnia di trasporto aereo giapponese è stata fondata poco dopo la Seconda Guerra Mondiale dal governo giapponese con l'obiettivo di ricreare una rete di trasporto aereo nel Paese.
6.EMIRATES
La più grande compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti e del Medio Oriente si è espansa rapidamente negli ultimi anni. È rinomata per la qualità del suo servizio.
5.QATAR AIRWAYS
Fondata nel 1993, Qatar Airways, con sede a Doha, è stata votata più volte negli ultimi anni come la migliore compagnia aerea del mondo.
4.ETIHAD AIRWAYS
Il vettore con sede ad Abu Dhabi è nato solo nel 2003. Offre oltre 80 destinazioni in tutti i continenti del mondo.
3.VIRGIN AUSTRALIA
La seconda compagnia aerea australiana si piazza al terzo posto. La compagnia low-cost, originariamente nota come V Australia, Pacific Blue e Polynesian Blue, opera dal 2000 e ha sospeso volontariamente i pagamenti nel 2020 quando è esploso il coronavirus.
2.QANTAS
La principale compagnia aerea australiana, fondata nel 1920, è la terza più antica compagnia aerea in attività. Il suo fatturato nel 2022 è stato di 9 miliardi di euro.
1.AIR NEW ZEALAND
Air New Zealand, con sede a Auckland, è la compagnia aerea più sicura al mondo. Opera in una cinquantina di Paesi in tutto il mondo e nel 2019 è stata incoronata migliore compagnia aerea del mondo. Nello stesso anno ha annunciato un ordine per otto Boeing 787-10 da consegnare tra il 2022 e il 2027.