Macchie bianche sulle unghie: cosa significano?
A volte possono comparire macchie bianche sulla superficie delle unghie. Ma qual è la ragione di questa decolorazione, nota anche come leuconichia? Ecco cosa possono significare questi segni, solitamente innocui.
MICROTRAUMA
In genere, questi segni si verificano in seguito a un urto, anche lieve, della matrice ungueale, la base dell'unghia situata sotto la pelle che produce cheratina. Ad esempio, sbattere la punta delle dita contro una porta o un mobile può causare un difetto nella produzione di cheratina e provocare lo sbiancamento.
UNA MANICURE
Anche una manicure regolare può favorire la comparsa di queste macchie bianche. Limare, lucidare, incollare unghie finte o spingere le cuticole verso il basso tende a indebolire l'unghia e a causare la leuconichia. Tuttavia, non c'è da preoccuparsi. Aspettate che l'unghia ricresca e tagliate l'area interessata.
ALLERGIA
Una decolorazione parziale o totale su una o più unghie sotto forma di piccoli punti, striature o macchie può anche essere segno di una reazione a determinati smalti o remover. Per limitare il rischio di allergie, prestate attenzione alla composizione del prodotto e scegliete formule delicate e non aggressive.
A MICOSIO
Una macchia bianca può comparire anche in caso di micosi, una malattia causata da funghi. Ma se c'è un'infezione fungina, alla fine l'unghia diventerà gialla e inizierà a ispessirsi. È quindi necessario monitorarne l'evoluzione e, se necessario, consultare uno specialista per seguire un trattamento locale adeguato.