Morte di Sol Bamba a soli 39 anni: la tragica scomparsa dell'ex giocatore del Palermo
Il mondo del calcio è in lutto. Sol Bamba, ex difensore ivoriano, ma nato in Francia, è morto all'età di 39 anni. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dal suo club, l'Adanaspor, poco prima della mezzanotte italiana del 1º settembre 2024. Bamba, che aveva annunciato nel 2021 di essere affetto dal linfoma di Hodgkin, si è ammalato improvvisamente prima di una partita contro il Manisa Football Club. Trasportato d'urgenza all'ospedale universitario Manisa Celal Bayar, non è riuscito a vincere la sua battaglia contro la malattia.
Nel corso della sua carriera da calciatore, Sol Bamba ha militato in diverse squadre di prestigio, tra cui Paris Saint-Germain, Leicester City, Leeds United, e Cardiff City. In Italia, è ricordato per il suo breve passaggio al Palermo durante la stagione 2014-2015, sotto la presidenza di Maurizio Zamparini.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Bamba aveva iniziato la sua carriera da allenatore come vice nel Cardiff City, per poi assumere il ruolo di allenatore principale dell'Adanaspor, club della seconda divisione turca.
Il comunicato ufficiale dell'Adanaspor ha espresso profondo cordoglio: "Il nostro allenatore Souleymane Bamba, che si è ammalato prima della partita del Manisa Football Club giocata ieri, è stato portato all'ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia."
We are devastated to learn of the passing of Sol Bamba at the age of 39.
— Middlesbrough FC (@Boro) August 31, 2024
Our thoughts are with Sol's family and friends at this time.
RIP Sol ❤️ pic.twitter.com/jNYNiHPKE7
The Sol Bamba news has fucked me up. What a lovely, inspiring, giant of a man. I’ve never seen a player step into the Cardiff team and completely transform it through the sheer force of their personality before. He was a born leader and created so many iconic moments. So, so sad pic.twitter.com/dbZm3dM99h
— Scott Johnson (@roathboy) August 31, 2024
La notizia ha scosso profondamente il mondo del calcio e i tifosi di tutte le squadre in cui ha giocato. Sui social media, gli utenti stanno esprimendo il loro dolore e il loro affetto per un giocatore e un uomo che ha lasciato un segno indelebile in ogni squadra in cui ha militato. Sol Bamba sarà ricordato non solo per le sue abilità difensive, ma anche per il suo coraggio e la sua resilienza, dentro e fuori dal campo.