10 cose da fare per mantenere fresca la casa
Con l'Italia in preda a un'ondata di caldo, gli interni delle case sono sempre più caldi. Ecco 10 consigli per mantenere la casa fresca.
L'ondata di caldo è alle porte, ma fortunatamente esistono diversi modi semplici per affrontare il caldo. Ecco dieci consigli collaudati per mantenere la casa più fresca.
CHIUDERE FINESTRE E PERSIANE
Tenere chiuse le finestre e le persiane fa sì che il calore esca dalla casa. Se è troppo sgradevole non avere luce naturale, potete lasciare le persiane aperte sul lato esposto al sole e chiudere le finestre, in modo che l'aria calda non possa entrare.
AERARE
A meno che il caldo non sia molto intenso e duri tutto il giorno, potete comunque aprire le finestre verso le 18.00 per arieggiare e rinfrescare la casa. La temperatura dovrebbe essere più bassa a quest'ora. Tuttavia, questo è anche il momento in cui le zanzare si svegliano. Quindi è meglio installare zanzariere o lasciare le luci spente per stare tranquilli.
FARE DOCCE FRESCHE
Può sembrare ovvio, ma fare docce più fresche del solito aiuta a sconfiggere il caldo. Per le persone sensibili, può essere consigliabile fare più docce al giorno per rinfrescarsi, se non è possibile fare il bagno vicino a casa.
Tuttavia, le docce devono essere fresche, non fredde. Se le docce sono troppo fredde, il corpo cercherà di riscaldarsi da solo, il che non è certo l'obiettivo. Peggio ancora, c'è persino il rischio di idrocuzione, cioè di sincope, uno svenimento causato da uno shock termico dovuto alla differenza tra il calore esterno e il freddo dell'acqua.
PRIVILEGIARE I PIATTI FREDDI
Quando fa caldo, evitate di usare il forno, il microonde o il piano cottura, perché si riscaldano all'interno. È anche un buon momento per optare per piatti freddi, che sono più piacevoli da mangiare in estate. In alternativa, anche cucinare la mattina presto o la sera può essere una soluzione, perché il calore non è al massimo.
CURARE LE PIANTE VERDI
Le piante verdi contribuiscono a raffreddare la casa in modo naturale, in quanto rilasciano vapore acqueo nell'aria, rendendola più fresca. Innaffiatele la sera, in modo che le piante rilascino un po' di freschezza nell'aria.
OTTIMIZZARE IL VENTILATORE
Se avete un ventilatore, la cosa migliore da fare è posizionare una bottiglia di acqua ghiacciata o dei cubetti di ghiaccio davanti ad esso per mantenere l'aria più fresca. Un altro piccolo trucco consiste nell'invertire il senso di rotazione del ventilatore a soffitto. Un ventilatore da soffitto si regola in base alla stagione. In estate, ruotando in senso antiorario a velocità più elevata, si crea una corrente d'aria fresca che fa sentire più freschi.
PAVIMENTI UMIDI
Nei locali in cui il pavimento è rivestito in modo appropriato, passare uno straccio umido con acqua fresca per rinfrescare il pavimento.
MANTENERSI BEN IDRATATI
Spesso lo si dimentica, ma è essenziale mantenersi ben idratati e rimanere in casa quando fa caldo. È consigliabile bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, o qualsiasi altra bevanda non zuccherata. Anche i succhi di frutta sono consigliati. L'alcol va evitato, perché tende a disidratare ulteriormente l'organismo.
SPEGNERE GLI ELETTRODOMESTICI NON NECESSARI
Infine, è bene evitare di accendere apparecchi che producono calore, come il forno. Allo stesso modo, evitate di lasciare inutilmente accesi il computer, la console per videogiochi o qualsiasi altro apparecchio che usate solo occasionalmente. In breve, spegnete tutte le fonti di calore non necessarie che possono surriscaldare un appartamento.