Ecco perché dovreste lasciare una moneta nel vostro congelatore
Ecco un consiglio che può evitare alle persone l'inconveniente di congelare il cibo. O come una semplice moneta messa nel freezer possa salvare la salute.
Non è consigliabile mangiare alimenti che sono stati scongelati e ricongelati. Tuttavia, in alcuni casi il congelatore potrebbe non funzionare per diverse ore o giorni a causa di un'interruzione di corrente. Questo può accadere quando si parte per il fine settimana o per un viaggio di più giorni. Per assicurarsi che la parte del congelatore del vostro frigorifero abbia sempre funzionato correttamente durante la vostra assenza, è utile il trucco della moneta.
Il giorno prima della partenza, riempite un piccolo contenitore d'acqua e lasciatelo congelare o utilizzate la vostra vaschetta per i cubetti di ghiaccio. Scegliere una moneta e disinfettarla. Posizionare quindi la moneta in piano sul piccolo blocco di ghiaccio formatosi nel contenitore e chiudere la porta del freezer. Al ritorno, ricordatevi di guardare la vostra moneta. Se si scopre che è intrappolata nel ghiaccio (affondandovi dentro), significa che l'acqua si è sciolta durante la vostra assenza e che quindi il congelatore ha smesso di funzionare per un po' prima di riattivarsi e produrre freddo. È quindi molto probabile che anche gli alimenti nello scomparto del congelatore si siano scongelati e non siano più adatti al consumo.
UN RISCHIO DI GRAVE INTOSSICAZIONE ALIMENTARE
Lo scongelamento non va preso alla leggera, perché chi ingerisce questi alimenti rischia una grave intossicazione alimentare. Ricongelare un prodotto già scongelato può favorire la crescita di batteri. Se i batteri sono patogeni, possono causare indigestione e problemi di salute ancora più gravi.
Più in generale, una volta scongelato un piatto, assicuratevi di consumarlo rapidamente. È consigliabile lasciarlo scongelare in frigorifero o utilizzare la modalità di scongelamento del microonde.