Perché non si deve mettere il metallo nel forno a microonde?
Ai bambini viene regolarmente detto di non mettere mai oggetti metallici, come le posate, nel forno a microonde. Ecco perché.
Questa negligenza provoca grandi scintille, archi elettrici e persino fiamme, e può quindi essere pericolosa per l'utente e per i circuiti della macchina.
Questo fenomeno è causato dalle onde elettromagnetiche prodotte dal dispositivo. La loro frequenza precisa (2450 MHz) agita le molecole del metallo, così come quelle del cibo, e quindi le riscalda.
Oltre a essere pericoloso, mettere un piatto di metallo all'interno di un microonde è del tutto inutile. Le onde vengono riflesse dal materiale e quindi non possono raggiungere e riscaldare il cibo.
Tuttavia, alcuni produttori di alimenti hanno sfruttato le proprietà dei metalli producendo imballaggi per microonde rivestiti con un sottile strato di lamina metallica. Si trovano su prodotti come le pizze surgelate e altri alimenti simili.
Il sottile strato di pellicola metallica sulla confezione fa sì che le parti dell'alimento più vicine alla pellicola si riscaldino più rapidamente. Nel caso di una pizza surgelata, si può ottenere una crosta più croccante di quella che si otterrebbe altrimenti cuocendo la pizza al microonde su un piatto, ad esempio.