Perdita di peso : ecco i 10 cibi che fanno ingrassare da evitare
Il corpo reagisce in modo diverso al cibo. Esistono tuttavia delle generalità innegabili sui prodotti che favoriscono l'aumento di peso. Ecco un elenco dei dieci alimenti che fanno ingrassare di più e che si dovrebbero mangiare con parsimonia quando si è a dieta.
SALUMI
È difficile resistere a una bella fetta di salsiccia. Tuttavia, con tutti i grassi saturi e il sodio che contiene, i salumi favoriscono l'aumento di peso. Si tratta di moderare il consumo piuttosto che imporre un divieto totale, a meno che non si adotti una dieta vegetariana.
SODAS
Si dice che ogni lattina di soda o limonata contenga da dieci a dodici zollette di zucchero. È molto. Una volta che i muscoli hanno assorbito la quantità necessaria, lo zucchero rimanente si trasformerà in grasso, e questo fin dalla più tenera età. Ma una volta ogni tanto non fa male.
CIBI FRITTI
Patatine, chips, nuggets... tutto ciò che è fritto è particolarmente grasso e quindi ricco di calorie. Contengono una grande quantità di olio che rimane intrappolato durante la cottura. Cuocere i cibi al vapore o al forno con un po' di grasso per renderli croccanti è quindi il modo migliore per evitare l'aumento di peso.
PASTI PRONTI
Pizza, torta, gratin... tutte queste specialità che si trovano nella sezione surgelati dei supermercati dovrebbero essere evitate quando si è a dieta. Sono preparazioni industriali, facili da riscaldare, ma troppo ricche di sale, zucchero e grassi. E anche se sono etichettati come "biologici", dovreste evitarli.
FORMAGGIO
Attenzione, il formaggio è considerato un alimento molto grasso. Per evitare di ingrassare, dovremmo quindi stare alla larga dalla tavola dei formaggi. Si noti che i formaggi erborinati, come il Roquefort, sono i più grassi. Per chi non ha problemi di salute, una o due porzioni a pasto non fanno male.
PANE
Non tutti i pani sono uguali, ma quelli prodotti in uno stabilimento industriale con farine raffinate hanno un indice glicemico particolarmente elevato. In altre parole, una volta nello stomaco si comportano come lo zucchero. Dovremmo quindi evitare di ingozzarci.
FRUTTA SECCA
Tutta la frutta secca ha un alto valore nutrizionale. Non per niente gli sportivi li mangiano prima di un'attività fisica. Sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, rispetto agli acidi grassi saturi. Tuttavia, mangiarne in grandi quantità ha l'effetto opposto a quello di una dieta. I nutrizionisti raccomandano una manciata al giorno, non di più.