Playstation Portal: cosa sappiamo della prossima console di Sony
Annunciato ufficialmente lo scorso maggio, il Playstation Portal, precedentemente noto come Project Q, è stato presentato nei dettagli da Sony alla Gamescom, attualmente in corso a Colonia (Germania). Questo nuovo dispositivo portatile permetterà di giocare ai giochi della PS5 utilizzando il sistema di streaming Remote Play.
A quasi 20 anni dall'uscita dell'ancora celebre Playstation Portable (PSP) e a più di 10 anni dalla PlayStation Vita, Sony sta preparando l'uscita di una nuova console portatile. Chiamato Playstation Portal, il prodotto è stato presentato lo scorso maggio con il nome in codice Project Q. Ma la fiera del videogioco Gamescom è stata l'occasione per saperne di più su questo dispositivo, che si ispira allo Switch nel suo desiderio di offrire una forma di mobilità ai giocatori di PS5.
QUANDO E A CHE PREZZO SARÀ DISPONIBILE?
Il principale annuncio alla Gamescom è stato il prezzo del dispositivo. Abbiamo appreso che il PS Portal sarà lanciato al prezzo di 219,99 euro in Italia. Si tratta di un prezzo elevato per un accessorio che, come vedremo più avanti, ha argomenti concreti da far valere. Infine, Sony ha confermato che il dispositivo sarà effettivamente in vendita entro la fine dell'anno. Un prossimo evento, forse il Tokyo Game Show previsto per il 21 settembre, dovrebbe chiarire la situazione.
UN DISPOSITIVO DI LETTURA A DISTANZA
Un altro punto importante è che non stiamo parlando di una console: Sony preferisce chiamare il suo ultimo gadget "dispositivo di riproduzione remota". Si tratta di una descrizione più accurata, poiché PlayStation Portal non è una macchina indipendente, ma consentirà di riprodurre in streaming i giochi dalla PlayStation 5. Sì, PlayStation Portal sarà compatibile con tutti i giochi della console domestica del colosso giapponese. Utilizzerà il servizio PS Remote Play, un'applicazione che consente di giocare dalla console su uno schermo diverso dal televisore (smartphone, tablet, computer). Si noti che non sarà compatibile con le cuffie PSVR2.
Tuttavia, l'utilizzo sarà molto diverso, in quanto sarà necessario possedere una PS5 e lasciarla in modalità di riposo per poter giocare con questa console portatile, tramite una connessione Wi-Fi. La connessione dovrà essere abbastanza buona da consentire lo streaming del gioco.
COSA CI GUADAGNO?
Quando il dispositivo è stato annunciato, molti giocatori si sono riversati sui social network per mettere in dubbio l'utilità di un dispositivo del genere. L'idea iniziale era quella di consentire ai giocatori di giocare su un secondo schermo quando non potevano accedere al televisore principale. Tuttavia, i giocatori hanno sottolineato la capacità del Nintendo Switch di giocare ovunque senza bisogno di una connessione a Internet.
Sony sostiene che molti giocatori devono spesso condividere il televisore con il resto della famiglia. Soprattutto, il PlayStation Portal consentirà di giocare anche fuori casa. Il dispositivo incorpora il sistema RemotePlay già utilizzato sugli smartphone, che permette di giocare in streaming... a patto di essere connessi a Internet. Una rete WiFi remota vi consentirà quindi di giocare, ma senza dubbio dovrete fare affidamento su una banda larga ad alta velocità per farlo in buone condizioni.
CUFFIE WIRELESS PREVISTE
Per accompagnare questo dispositivo di streaming, Sony ha presentato le sue prime cuffie wireless per PlayStation, per rendere l'esperienza sonora più coinvolgente. Chiamate Pulse Explore, saranno compatibili con PS5 e PS Portal e si collegheranno tramite Bluetooth.