Quali sono i francobolli più costosi al mondo ?

Quali sono i francobolli più costosi al mondo ?

La filatelia, passatempo antico quanto i francobolli stessi, vede il valore dei francobolli antichi rari aumentare costantemente anno dopo anno. Ma il prezzo di alcuni pezzi eccezionali può raggiungere diversi milioni di dollari durante le aste.

Noto come Penny Black, il primo francobollo postale fu creato nel maggio 1840 nel Regno Unito. Non ci volle molto perché i francobolli diventassero uno degli oggetti da collezione più ambiti al mondo. Ricercati dai collezionisti per il loro valore storico e culturale, lo sono anche per il loro valore finanziario. A causa di errori di stampa o semplicemente per la loro rarità, alcuni sono diventati preziosi e ora valgono una vera fortuna. Ecco perché i filatelici sperano sempre di mettere le mani su esemplari dimenticati da qualche parte in una soffitta o in una pagina di un vecchio album di francobolli, un'eredità di famiglia.

Ecco la nostra selezione di dieci tra i francobolli più costosi al mondo.

One Cent Magenta (Guyana Britannica)

British Guiana 1856 1c magenta stamp.jpg
Joseph Baum and William Dallas printers for local postmaster, E.T.E. Dalton

Considerato il francobollo più raro al mondo, il "British Guiana One-Cent Magenta" detiene attualmente il record mondiale del francobollo più costoso venduto all'asta. Infatti, è stato aggiudicato per la somma record di 9,4 milioni di dollari (7,9 milioni di euro), durante un'asta organizzata da Sotheby's nel 2014.

A seguito di un'interruzione dell'approvvigionamento, fu emesso in emergenza in serie, nel 1856, dall'amministratore delle poste della Guyana Britannica, oggi Guyana. Si conosce solo un esemplare di questo francobollo eccezionale di forma ottagonale che misura 2,54 cm per 3,18 cm. Stampato in nero su sfondo rosso magenta e firmato dal responsabile delle poste dell'epoca, rappresenta una nave circondata dal motto in latino di questa ex colonia sudamericana "Damus Petimus Que Vicissim" che significa "Diamo e ci aspettiamo in cambio".

Il suo attuale proprietario, il designer americano Stuart Weitzman, ha deciso di separarsene l'8 giugno scorso, durante un'asta eccezionale da Sotheby's, a New York. Soprannominato a volte "la Mona Lisa dei francobolli", è stato aggiudicato al prezzo di 8,3 milioni di dollari (6,97 milioni di euro).

One Penny Red e Two Pence Blue Post Office (Mauritius)

L'isola di Mauritius è uno dei paesi che concentra i pezzi filatelici più rari e più costosi al mondo. Colonia britannica dell'Oceano Indiano dal 1814 al 1968, ha stampato e diffuso nel 1847 la sua prima emissione di due francobolli non dentellati del valore di 1 penny e 2 pence con l'effigie della regina Victoria con la dicitura "Post Office" invece di "Post Paid".

Della tiratura iniziale di 500 esemplari per ciascuno dei due valori, solo 27 esemplari sono noti e identificati. Nel 2011, un "Two Pence Blue" è stato aggiudicato per 1,44 milioni di dollari sotto il martello del banditore della casa Spink, a Londra.

Ma il valore di questi francobolli può salire alle stelle quando si trovano in più esemplari o no, ancora attaccati alla busta originale. È il caso di sei lettere repertoriate di cui la più celebre è senza dubbio "la busta di Bordeaux" o "Bordeaux Cover" (foto), che è l'unica lettera nota ad essere affrancata con entrambi i francobolli della serie Post Office di Mauritius. Venduta per 4 milioni di dollari, nel 1993, dalla casa d'aste svizzera David Feldman, era l'oggetto filatelico più costoso al mondo fino al 2014.

One Cent Benjamin Franklin Z Grill (Stati Uniti)

Questo rarissimo francobollo americano con l'effigie di Benjamin Franklin fu fabbricato nel 1868 con una griglia di stampa brevemente utilizzata che ha lasciato minuscole indentature a forma di Z nella carta, da cui il nome Z-Grill che gli è attribuito.

Esistono solo due esemplari noti di questo francobollo. Uno si trova nelle collezioni della New York Public Library e l'altro (foto) è in possesso del miliardario e collezionista americano Bill Gross. Ha acquisito nel 2005 il suo "One cent Z-Grill" dal commerciante di francobolli Donald Sundman in cambio del suo blocco di 4 francobolli Inverted Jenny, un'altra rarità filatelica. Il valore di questo scambio rappresentava 2,97 milioni di dollari poiché un blocco di 4 "Inverted Jenny" è stato aggiudicato per questa somma, lo stesso anno dello scambio. Da notare che Donald Sundman aveva acquistato lo "Z-Grill" all'asta per soli 935.000 dollari, nel 1998.

Tre Skilling Giallo (Svezia)

Ex francobollo più costoso al mondo, il "Tre Skilling Giallo" emesso dalle poste svedesi, è stato acquistato per l'ultima volta nel 2010, a Ginevra, durante un'asta privata. L'importo della transazione è rimasto segreto così come l'identità dell'acquirente, un consorzio internazionale. Era già stato venduto dalla casa d'aste David Feldman nel 1984, nel 1990 e nel 1996. Quell'anno questo francobollo aveva raggiunto il prezzo di 2,26 milioni di dollari.

Questo francobollo da 3 skilling è stato stampato per errore in giallo nel 1857 ed esiste in un solo esemplare. Questa anomalia di colore si spiega con il fatto che durante una tiratura di francobolli da 8 skilling gialli, un cliché da 3 skilling, francobollo normalmente verde, è stato accidentalmente inserito nella lastra di stampa.

1859 Sicilian Error of Colour (Italia)

Più noto con il nome semplificato "Error of Colour", questa rarità filatelica è il francobollo italiano più costoso al mondo, anche se all'epoca la Sicilia apparteneva a un regno indipendente. Infatti, questo francobollo raffigura il sovrano delle Due Sicilie, Ferdinando II. Risalente al 1859, questo prezioso francobollo siciliano del valore di 1/2 grana, è stato stampato in blu invece che in arancione.

Si tratta dell'unico esemplare in buono stato dei due pezzi noti. La sua rarità e il suo buono stato di conservazione rendono questo francobollo un pezzo molto ambito. Messo all'asta dalla galleria Dreyfus di Basilea nel 2011, è stato acquistato per la somma di 2,6 milioni di dollari da un appassionato rimasto anonimo.

Tutto il Paese è Rosso (Cina)

Prezioso per i filatelici di tutto il mondo, questo francobollo cinese molto raro è stato ritirato dalla vendita solo poche ore dopo la sua messa in circolazione, il 24 novembre 1968, in seguito alla scoperta di un errore di stampa. Infatti, mostrando lo slogan politico "Tutto il paese è rosso", rappresenta il popolo cinese sorridente e brandendo "il Libretto Rosso di Mao", e sopra di esso, una mappa della Cina continentale colorata di rosso ma Taiwan, pur sempre rivendicata da Pechino, è rimasta in bianco, contraddicendo così la massima comunista inscritta sul francobollo. Sebbene nei fatti, l'isola di Taiwan sia rimasta indipendente dalla Cina dal 1949, Pechino non ha mai cessato di affermare la sua sovranità su questo territorio. In un'intervista concessa all'AFP nel 2009, il designer del francobollo Wang Weisheng ha dichiarato: "per molto tempo, temevo davvero di essere imprigionato".

Sono noti e repertoriati solo nove esemplari di questo francobollo che glorifica il comunismo. Uno di questi esemplari, in stato impeccabile e inutilizzato, è stato venduto per 2 milioni di dollari, nel novembre 2018, durante un'asta a Pechino, organizzata dalla casa d'aste China Guardian.

Inverted Jenny (Stati Uniti)

Francobollo americano molto raro, il "Jenny Inverted" o "Jenny Rovesciato" sfoggia un biplano Curtiss Jenny JN-4HM che è stato stampato al contrario, a testa in giù. Questo errore di stampa conferisce tutto il suo valore a questo francobollo del valore facciale di 24 centesimi, edito nel 1918 in soli cento esemplari su un unico foglio.

Abituato a realizzare record di vendita, questo francobollo rarissimo ha raggiunto, nel 2019, il prezzo di 1,74 milioni di dollari per un blocco di 4 esemplari e di 510.000 dollari per un francobollo singolo, durante una vendita da Spink, a New York.

Da notare che l'8 giugno 2021 a New York, Sotheby's ha messo in vendita su richiesta di Stuart Weitzman, il calzolaio preferito dalle celebrità e famoso collezionista, un blocco di 4 "Jenny Inverted" estremamente raro (foto), che aveva acquisito nel 2014 per 4,8 milioni di dollari. Questo lotto è stato venduto a un prezzo leggermente più alto a 4,9 milioni di dollari (circa 4,11 milioni di euro) con l'intero ricavato della vendita destinato a opere di beneficenza tra cui la propria fondazione creata dal designer, The Weitzman Family Foundation.

Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.