Perché non si dovrebbero lavare i capelli di notte

Perché non si dovrebbero lavare i capelli di notte
© Element5 Digital / Unsplash

Chi ha i capelli lunghi conosce il problema: è difficile dedicare tempo a lavarli al mattino. Quindi, anche se la sera è molto allettante, purtroppo non è una buona idea, almeno se non viene eseguita correttamente.

In realtà, è soprattutto il fatto di dormire con i capelli bagnati a essere problematico. Tra lo sfregamento sul cuscino che danneggia notevolmente la fibra capillare, il rischio di doppie punte, lunghezze aggrovigliate, rotture... Si può dire che questa pratica dovrebbe essere bandita dalla vostra routine. I nostri amati capelli non sono mai così fragili come quando sono bagnati, essendo molto più elastici...

Un altro problema, non meno importante, è che dormire con i capelli bagnati moltiplica il rischio di sviluppare funghi sul cuoio capelluto, a causa dell'umidità e del calore che genera.

CAPELLI BEN PROTETTI

È quindi importante assicurarsi che i capelli siano asciutti prima di andare a letto per evitare tutti questi problemi che possono compromettere la salute ma anche danneggiare seriamente la qualità dei vostri preziosi capelli.

Un consiglio economico: preasciugare i capelli in una morbida maglietta di cotone (ripetere l'operazione una seconda volta quando la maggior parte dell'acqua è stata eliminata) senza sfregarli o torcerli, semplicemente "adagiandoli" delicatamente in essa, quindi asciugarli con il phon solo ad aria tiepida, a una buona distanza, dopo aver applicato qualche goccia di siero protettivo o di olio non grasso per proteggerli.

L'aria dell'asciugacapelli, anche il più efficiente di tutti, inevitabilmente secca i capelli, quindi è preferibile limitarne l'uso e non usarlo mai alla massima potenza se si vogliono evitare rotture, doppie punte e la disidratazione delle vostre belle lunghezze.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Infine, la seta è la migliore amica dei capelli. Una volta provata, non è più possibile liberarsene. Più morbida e rispettosa della fibra capillare rispetto al cotone, la federa di seta è l'accessorio ideale per proteggere i capelli durante la notte - comprese le radici - e mantenerli lucidi e morbidi, evitando l'effetto crespo. Se non ne avete uno, potete anche avvolgere un foulard di seta o di raso intorno al vostro cuscino!

Ecco le 6 monete da 2 euro che valgono una fortuna
Fate attenzione alle varie monete da 2 euro che avete nel portafoglio o nei salvadanai, alcune delle quali possono valere molto di più del loro valore nominale. MONETE TEDESCHE DA 2 EUROTra le monete che i collezionisti stanno raccogliendo c’è la moneta da 2 euro coniata nel 2008 in
Maria Anna Biondi

Maria Anna Biondi

Sono una blogger italiana appassionata di nuove avventure e di scoprire le culture di tutto il mondo. Sono interessata alla storia, alla politica e alle notizie globali.