Questa professione sconosciuta può farvi guadagnare 300.000 euro all'anno
A causa della carenza di talenti nel settore, con l'emergere dell'intelligenza artificiale è nata di recente una nuova professione. E il minimo che si possa dire è che è molto ben retribuita.
È uno stipendio che molti possono solo sognare. L'intelligenza artificiale ha fatto irruzione sulla scena negli ultimi mesi, sconvolgendo molte previsioni economiche. Strumenti gratuiti e open-source come ChatGPT, Midjourney e Dall-E sono apparsi sulla scena, offrendo possibilità creative e produttive.
Ma per ottimizzare i risultati di queste nuove tecnologie, è necessario saper padroneggiare perfettamente gli algoritmi, da cui il mestiere di "prompt engineer". Essi consentono ai modelli di intelligenza artificiale di comprendere e interagire meglio con il linguaggio umano. Progettano comandi testuali specifici per le IA affinché svolgano compiti o rispondano a diverse domande.
Può anche utilizzare l'intelligenza artificiale per creare articoli, slogan, illustrazioni e presentazioni in PowerPoint.
UNO STIPENDIO DI OLTRE 300.000 EURO ALL'ANNO
Secondo il gruppo finanziario Bloomberg, un ingegnere addetto all'inserimento dei dati può guadagnare l'incredibile cifra di 303.000 euro (335.000 dollari) all'anno.
Anthropic AI is looking for a Prompt Engineer.
— Barsee 🐶 (@heyBarsee) January 21, 2023
Salary: $250K - $335k.
The job listing is starting, get into AI space now. pic.twitter.com/lUmTTrP8e6
Il tecnico dell'inserimento dati potrebbe diventare il lavoro più richiesto nei prossimi due anni. Questo lavoro è facilmente accessibile, poiché non richiede alcuna formazione, se non ore di test per padroneggiare i codici linguistici.