Questa rara moneta da 1 centesimo vale oltre 50.000 euro: ecco come riconoscerla
Sempre più rare nelle tasche dei francesi, alcune monete da 1 centesimo possono valere più di 50.000 euro.
E se aveste una piccola fortuna in tasca? Spesso trascurate e poco utili nella vita quotidiana, le monete da 1 centesimo hanno perso interesse nel corso degli anni. Tuttavia, alcune di esse sono particolarmente rare e potrebbero valere più di 50.000 euro.
UNA TESTIMONIANZA DELLA CULTURA TEDESCA
Secondo l'emittente televisiva spagnola Telecinco, i collezionisti di tutto il mondo si stanno accaparrando questa moneta da 1 centesimo coniata nel 2002 in Germania su alcuni siti di aste online. Il suo prezzo può superare i 50.000 euro.
La moneta è stata disegnata dall'artista tedesco Rolf Lederbogen ed è riconoscibile per una foglia di quercia e due ghiande che pendono dal suo ramo sul lato destro. È stato inoltre realizzato con una lega di acciaio unica, che gli conferisce un colore diverso dagli altri.
Questo dato non è casuale, poiché oltre al suo valore monetario, questa moneta è un importante simbolo della storia e della cultura tedesca. La quercia è utilizzata per rappresentare lo Stato, che protegge i suoi cittadini, e il fusto rappresenta forza e stabilità.
Per evitare frodi, è comunque consigliabile rivolgersi a un esperto per valutare le monete in proprio possesso.