Questi 5 consigli più efficaci per pulire le finestre senza lasciare tracce
Vero e proprio lavoro domestico, la pulizia dei vetri è tuttavia essenziale per ridare loro splendore.
E, contrariamente a quanto si crede, esistono molte alternative ecologiche ai prodotti chimici. Ecco cinque consigli naturali e pratici per mantenere le finestre brillanti.
GIORNALE
La carta di giornale è un ottimo assorbente che rimuove facilmente i pelucchi. È efficace per la pulizia di finestre e vetri, oltre a un po' d'acqua spruzzata sulla superficie.
ACETO BIANCO
L'aceto bianco è particolarmente efficace per rimuovere le impronte digitali o i segni lasciati dall'acqua piovana. Oltre alle sue proprietà smacchianti e pulenti, il prodotto è ecologico e poco costoso.
Per ottenere una miscela perfetta, diluire un quarto di litro di aceto bianco con tre quarti di litro di acqua. La soluzione creata va poi spruzzata sul vetro con un flacone spray e la pulizia va effettuata con una spugna. Per l'asciugatura si utilizza un panno in microfibra.
SAPONE NERO
Il sapone nero liquido è un alleato perfetto per rimuovere lo sporco e le striature da una finestra.
Per prepararlo, versare 2 cucchiai di sapone nero in 750 ml di acqua calda e aggiungere 20 gocce di olio essenziale di "tea tree". Quindi agitare la miscela e lasciarla raffreddare.
Si noti inoltre che questa soluzione non richiede risciacquo.
SUCCO DI LIMONE
Il succo di limone ha molti benefici grazie al suo ruolo di disincrostante, smacchiatore e sgrassante.
La miscela di succo di limone e acqua calda, combinata con carta di giornale, offre ottimi risultati sulle finestre. Basta strofinare, non è necessario risciacquare o asciugare con un panno asciutto dopo l'uso.
SAPONE DI MARSIGLIA
Combinato con il blanc de Meudon, una fine polvere bianca ricavata dal gesso, il sapone di Marsiglia ha dimostrato la sua validità sulle superfici in vetro.
Per ottenere un detergente adatto, far bollire 300 ml di acqua e versare, fuori dal fuoco, 200 grammi di blanc de Meudon e 20 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia. Il prodotto ottenuto deve essere mescolato nella pentola per ottenere una soluzione omogenea.