Questi 5 segnali che possono indicare una carenza di vitamina c
La vitamina C è essenziale per l'organismo: partecipa alla formazione del collagene, alla guarigione delle ferite, alla produzione dei vasi sanguigni, ecc.
Inoltre, rafforza il sistema immunitario. Si trova in grandi quantità nella frutta e nella verdura. Ecco alcuni segnali che dovrebbero mettervi in guardia anche da una lieve carenza.
STANCHEZZA INSOLITA
Sbadigli ripetuti, difficoltà di concentrazione, sonnolenza... Quando una stanchezza insolita si presenta per diversi giorni di seguito senza un motivo particolare, è opportuno indagare sulla possibilità di una carenza di vitamina C. Una mancanza di energia una mancanza di energia che può essere facilmente rimediata bevendo una spremuta d'arancia ogni mattina, per esempio.
RAFFREDDORI RICORRENTI
L'arrivo della pandemia e le misure di contenimento hanno ridotto notevolmente il rischio di contrarre malattie minori come il raffreddore. Se, tuttavia, le infezioni si verificano regolarmente, questo dovrebbe essere un avvertimento di una possibile carenza di vitamina C. La vitamina C aiuta il sistema immunitario a funzionare correttamente.
MANCANZA DI APPETITO
Anche la mancanza di appetito è un segno di carenza di vitamina C. La mancanza di energia elimina il desiderio di mangiare. Questo porterà a un ulteriore affaticamento. Per contrastare questo fenomeno, è necessario assumere frutta ricca di vitamina C o anche integratori alimentari.
PERDITA DI PESO
Anche una carenza di vitamina C per diverse settimane può provocare una perdita di peso più o meno significativa. Non è il caso di allarmarsi, ma è necessario rivedere la propria dieta.
PELLE SECCA
La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene. La pelle ne ha bisogno per diventare più elastica e per proteggersi dalla secchezza cutanea, che potrebbe portare all'eczema. Le creme idratanti sono consigliate, ma non sono sufficienti. È necessaria anche una dieta equilibrata con vitamina C.