Questi 6 alimenti ricchi di calcio per rafforzare le ossa
Il calcio è essenziale per la formazione e il rafforzamento di ossa e denti. Indispensabile per l'organismo, si trova nei latticini ma non solo. Ecco 6 alimenti che ne contengono una quantità significativa.
FORMAGGIO
Per quanto riguarda il formaggio, la regola è semplice: più è denso, più calcio contiene. I formaggi a pasta dura sono quindi da preferire. Il Gruyere è in cima alla lista, seguito dal Parmigiano e dal Comté. Contengono circa 1.000 mg di calcio per 100 g.
TIMO SECCO
Si tratta di un alimento molto ricco di calcio. Il timo essiccato contiene 1.890 mg per 100 g. Aggiunto alla carne alla griglia, a un piccolo formaggio di capra o in un'insalata, sarà molto benefico per l'organismo.
SARDINA
I benefici di questo piccolo pesce che compriamo in scatola sono innumerevoli. Vitamina D, zinco, ma anche calcio. Si può mangiare con l'insalata di patate o in forma di rillette mescolata con formaggio fresco.
LATTE
Quando pensiamo al calcio, ci viene spontaneo pensare al latte. Infatti, il latte vaccino contiene circa 120 mg di calcio per 100 g. Il latte di capra e il latte di pecora ne contengono un po' di più. Il latte si trova anche nello yogurt.
MANDORLA
Ricche di grassi e carboidrati, le mandorle sono una fonte significativa di calcio. È bene evitare di mangiarne chili, ma una semplice manciata al mattino con la colazione è sufficiente.
CAVOLO
Il cavolo riccio è di gran moda da qualche anno ed è considerato un superalimento. Contiene molte vitamine ed è poco calorico. Soprattutto, è un'ottima fonte di calcio: 185 microgrammi per 100 grammi di porzione.