Reflusso gastroesofageo: 7 bevande da evitare
La malattia da reflusso gastro-esofageo, o "GERD", si riferisce al riflusso di alcuni liquidi dallo stomaco all'esofago. E alcune bevande tendono ad aggravare questo fenomeno. Ecco quelle da evitare se soffrite di questa condizione cronica.
CAFFÈ
Per le persone sensibili, questa bevanda può causare reflusso o bruciore di stomaco a causa del suo contenuto di caffeina. Il caffè stimola la secrezione di acido gastrico.
SUCCO DI AGRUMI
Lo stesso vale per i succhi di frutta a base di agrumi, come arancia o pompelmo. Queste bevande possono causare un'irritazione del rivestimento dell'esofago, amplificando così i sintomi.
BEVANDE FRIZZANTI
Bisogna anche fare attenzione a non esagerare con le bevande gassate. E non importa di quale tipo, acqua o bibite. Il gas crea volume nello stomaco, favorendo il rigurgito.
ALCOL
Altrettanto irritante, l'alcol aumenta il grado di acidità dello stomaco e provoca il rilassamento dello sfintere, che normalmente si contrae per impedire la risalita del bolo di cibo nell'esofago.
TÈ
Un'altra bevanda calda da evitare è il tè. Fonte di metilxantina, come il caffè, può rilassare lo sfintere esofageo inferiore e aumentare il reflusso del contenuto gastrico.
LATTE
Sebbene il latte sia spesso considerato un calmante per lo stomaco, in realtà per alcune persone può peggiorare i sintomi del reflusso gastro-esofageo. Il calcio contenuto nel latte può stimolare la produzione di acidi gastrici, con conseguente aumento del bruciore di stomaco e del reflusso.
BEVANDE ENERGETICHE
Le bevande energetiche, con i loro alti livelli di caffeina, zucchero e additivi, possono esacerbare i problemi di reflusso gastro-esofageo. La combinazione di questi elementi può contribuire alla produzione eccessiva di acido gastrico e al rilassamento dello sfintere esofageo, aumentando così il rischio di reflusso.